VIA EPIA DP-310, la prima mainboard Mini-ITX dual processing
[ Schede madri ]




VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell’ambito dei chip al silicio e PC platform solution, presenta la mainboard VIA EPIA DP-310, la prima soluzione Mini-ITX al mondo dual processing e Gigabit Ethernet.



La mainboard Mini-ITX VIA EPIA DP-310 è equipaggiata con due processori ad alta efficienza da 1GHz VIA Eden-N™ con funzioni di sicurezza integrate a livello hardware, mentre il noto chipset digital media VIA CN400 offre Gigabit Ethernet, storage e connettività ad alta velocità, caratteristiche ideali per soluzioni server e applicazioni embedded. L’elevata potenza di calcolo, le sue avanzate feature nell’ambito della conettività e le sue dimensioni particolarmente contenute, fanno di VIA EPIA DP-310 la soluzione ideale per rispondere alle richieste specifiche di server ad alta densità, server appliance di piccole dimensioni e sistemi embedded ad elevate performance in grado di operare in differenti ambiti. Ma aprono anche nuove possibilità nel campo dei cluster rack small-scale, delle soluzioni multi-utente e del workgroup computing.

“Introducendo il dual processing power-saving sul formato Mini-ITX, VIA ha contribuito ancora una volta all’innovazione del small form factor su piattaforma x86, aprendo la porta ad un nuovo ed eccitante mondo di dispositivi smart networked.” ha commentato Richard Brown, Associate Vice President of Marketing di VIA Technologies, Inc. “La mainboard VIA EPIA DP-310 offre il perfetto equilibrio tra performance, compattezza e dissipazione del calore e consentirà di dar vita ad una nuova generazione di applicazioni embedded e server.”

La mainboard VIA EPIA DP-310 risponde alle richieste di soluzioni dual processing in grado di ottimizzare i costi e i consumi per una nuova generazione di server. Gli sviluppatori possono posizionare due mainboard VIA EPIA DP-310 in un unico chassis 1U, oppure una mainboard per ½U chassis con due chassis back to back su ogni livello di rack, aumentando la densità di calcolo fino a 168 processori in un rack fully-configured 42U ed necessitando solo di 2,5kW di potenza.


“La mainboard Mini-ITX VIA EPIA DP è ideale per numerose tipologie di applicazioni verticali e configurazioni, da soluzioni in compatti form factor alle configurazioni ad elevati numeri di nodi.” ha affermato Eric Chang, Special Assistant to the President di VIA Technologies, Inc. “La mainboard Mini-ITX VIA EPIA DP consente anche la creazione di server con form factor sempre più ridotti, assicurando al contempo  bassissimi i consumi.”

Mantenendo tutti i vantaggi di una piattaforma a basso consumo, la mainboard dual processor VIA EPIA DP-310 offre vantaggi unici per ambienti di calcolo intensivo grazie ad un efficiente multitasking, mentre la VIA PadLock Hardware Security Suite consente la crittografia/decrittografia on-the-fly dei dati sensibili.

Mainboard VIA EPIA DP-310 Mini-ITX
La mainboard VIA EPIA DP-310 è l’ultima della sempre più completa linea di mainboard Mini-ITX VIA EPIA e porta per la prima volta la potenza dual processing e la connettività Gigabit Ethernet sul form factor Mini-ITX, consentendo la realizzazione di numerose applicazioni embedded, fanless, ad alta densità ed a basso consumo, che devono essere implementate in configurazioni small form factor o in node farm in grado di sviluppare notevoli potenze di calcolo.

La mainboard VIA EPIA DP-310 vanta due processori da 1GHz VIA Eden-N nel piccolissimo packaging nanoBGA 15cmx15cm per una potenza di calcolo superiore, funzionalità di sicurezza on-die attraverso la VIA PadLock Hardware Security Suite e un’avanzata gestione dei consumi grazie alle doti di efficienza termica e alla tecnologia VIA PowerSaver 3.0, che la rendono ideale per sistemi industriali altamente integrati per applicazioni embedded con processing power a livello locale, applicazioni storage NAS based e cluster computing ad alte performance.

Il chipset digital media VIA CN400 è equipaggiato con il processore grafico integrato UniChrome Pro con motore grafico 2D/3D, accelerazione hardware digital video e motore video Chromotion CE, comprende l’accelerazione hardware MPEG-2/-4 e le avanzate tecnologie di rendering video e display, fornendo performance all-round per i dispositivi digital media.

Integrando una serie completa di avanzate capacità di calcolo, multimediali, di connettività e storage, inclusa Gigabit Ethernet 10/100/1000Mbps e dual LAN 10/100Mbps per seamless network e connettività broadband, due connettori Serial ATA, ATA-133, fino a quattro USB 2.0 e supporto audio VIA Vinyl a 6 canali, VIA EPIA DP è in grado di portare l’architettura x86 su una nuova generazione di dispositivi per la personal electronics.

VIA EPIA DP Specifications
Processor - 2 VIA EDEN-N NanoBGA Processors
- VIA Padlock Security Suite
- PowerSaver 3.0: Extends battery life by dynamically reducing power consumption

Chipset - VIA CN400 North Bridge
- VT8237R South Bridge

System Memory - 2 DDR400/333/266 SO-DIMM socket
- Up to 2GB memory size

 
VGA - Integrated S3 Graphics UniChrome™ Pro AGP Graphics with MPEG-2 decoding & MPEG-4 acceleration
 
Expansion Slots - 1 PCI
- 1 mini PCI
Onboard IDE - 1 UltraDMA 133/100/66 Connector
Onboard S-ATA - 2 Serial ATA Port Connectors
Onboard LAN - VIA VT6122 10/100/1000 Base-T Ethernet Controller (GbE LAN)
- VIA VT6103L 10/100 Base-T Ethernet PHY
- i82451GI/i82551QM 10/100/1000 Base-T Ethernet Controller option
Onboard Audio - VIA Vinyl Six-TRAC 6-channel AC’97 Audio
Back Panel I/O - 1 VGA Port
- 2 USB 2.0 Ports
- 2 RJ-45 LAN Ports
 
Onboard I/O Connectors - 2 USB 2.0 Connectors and 2 USB headers
- RJ45 header
- AC’97 header
- 1 SM Bus Connector
- PS2 header (headless architecture for KB/MS)
- CPU FAN
- 2 Serial Port Connectors for 1 Com Port and 1 10-pin header for RS232
- ATX Power Connector
BIOS - Award BIOS
- 2/4Mbit flash memory

 
System Monitoring & Management - CPU voltage monitoring
- Wake-on-LAN, Keyboard-Power-on, Timer-Power-on
- System power management
- AC power failure recovery

 
Form Factor - Mini-ITX (4/6 Layers)
- 17 cm x 17 cm

Per maggiori informazioni sulla mainboard VIA EPIA DP-310è possibile visitare il sito web VIA Embedded: www.viaembedded.com/product/epia_dp_spec.jsp?motherboardId=321.

 





Webisland.net - Online dal 2003 - Info | Mappa