Blogosfere, rete italiana di blog d'informazione




Creare il più grande network italiano di informazione online, basandosi soltanto su blog professionali, monotematici, curati da esperti (giornalisti e non). Questa è l'idea che sta alla base del nuovo progetto Blogosfere.it.



Questa la sfida lanciata da Blogosfere, progetto online appena partito su http://www.blogosfere.it, che intende realizzare 100 blog d'informazione, facenti capo ad un unico network, entro la fine del 2006.

"La formula adottata da Blogosfere sarà incentrata sulle nicchie dell'informazione - ha dichiarato il co-ideatore del progetto Marco Montemagno, http://montemagno.typepad.com/about.html uno dei più autorevoli esperti di Internet italiani ed imprenditore web/tech -  e prevede la realizzazione di blog monotematici (1 blog, 1 argomento) seguiti ognuno da 1 esperto / blogger (giornalista e non), appassionato e competente in quella materia. Allo stesso tempo, Blogosfere darà grande spazio anche  ai giovani talenti che popolano la Rete Italiana".

Non si tratterà quindi di blog intesi come semplici "diari personali" ma di blog utilizzati in modo professionale, intesi come veri e propri strumenti d'informazione.

Per quanto riguarda il funzionamento, Blogosfere curerà tutto quello che serve dal punto di vista tecnico, marketing e commerciale per pubblicare informazioni online, mentre la persona che seguirà il blog si preoccuperà solamente di scrivere dell'argomento di cui è appassionata e competente.

Le entrate pubblicitarie saranno quindi divise tra Blogosfere e il singolo blogger.

Blogosfere partirà nei prossimi giorni, con la prima decina di blog
- dedicati a Politica, Internet e Media/Spettacolo, ai quali collaboreranno diversi nomi noti del settore Web/Tech e non solo.

Sul sito di Blogosfere è già possibile proporre la propria candidatura per curare uno dei blog del network.





Webisland.net - Online dal 2003 - Info | Mappa