Come essere posizionati su Google




Google è senza dubbio il motore di ricerca più utilizzato al momento. Lo dimostrano le più recenti ricerche sull'uso dei motori di ricerca. E' anche l'unico motore di ricerca ad aver aumentato il numero di query effettuate dagli utenti.



PERCHE' E' IMPORTANTE ESSERE POSIZIONATI SU GOOGLE?

E' semplice: avere un posizionamento in Google significa garantirsi una serie di posizionamenti su diversi motori di rircerca che usano i database di Google (ad esempio Arianna e Tiscali) ma, soprattutto, significa garantirsi una grande visibilità. Tutto questo, però, senza mai dimenticare gli altri motori di ricerca (i vari Yahoo!, MSN, ecc) che completano il panorama di utenza che è possibile avere.

COME INSERIRE IL MIO SITO IN GOOGLE?

Prima cosa da fare è registrare il proprio sito nel database di Google: questo velocizza il momento in cui gli spider di Google verranno a visitare il sito per la prima volta e lo catalogheranno. Cliccando sull'apposita sezione aggiungi il tuo URL.

Dopo aver inserito il sito su Google occorre preoccuparsi di ottenere il miglior posizionamento possibile.

COME OTTIMIZZARE IL SITO PER GOOGLE

Di seguito c'è una serie di semplici linee guida per ottimizzare il proprio sito per Google. Ovviamente il posizionamento dipende anche da altri fattori, come la qualità e la quantità dei link (link popularity) .

USARE LE PAROLE CHIAVE

Nelle META keywords - Non sono necessarie per Google ma è sempre meglio inserirle. Ovviamente devono essere attinenti al contenuto della pagina.

Nelle META description - Inserire una breve descrizione del sito e della pagina in particolare. Scrivere frasi di senso compiuto, non un insieme di keywords.

Nel tag TITLE - Importantissimo!! Scrivere un titolo che rappresenti in maniera adeguata la pagina.

Parte superiore della pagina - Nel primo paragrafo è importante scrivere la keyword per la quale è ottimizzata la pagina in prima posizione.

Paragrafi nel testo - In ogni paragrafo è sempre bene ripetere alcune volte la keyword.

Tag H1 e H3 - Sono ritenuti una vera e propria intestazione dai motori di ricerca, quindi a questi tag viene data molta importanza.

Nell'URL

Nel tag ALT - E' la descrizione alternativa ad un'immagine.

Autore: Gino Topini - redattore WebMaster

www.sitionweb.com - Posizionamento sito web





Webisland.net - Online dal 2003 - Info | Mappa