Medley HMR-500 HD Recorder


Il dispositivo All-in-one audio/video in grado di riprodurre e registrare i tuoi file multimediali.

Corsi per Webmaster


Da oggi hai la possibilità di seguire corsi per Webmaster e Web Designer direttamente online.

Cerca



  I feed RSS di Webisland.net

In Giappone il digitale terrestre arriva sui telefonini
[ Digitale Terrestre ]



NTT DoCoMo, il provider di telefonia mobile piu’ diffuso in Giappone, ha creato un accordo con Nippon Television e Fuji Television per portare il digitale terrestre sui telefonini del Sol Levante.

La nuova frontiera della tecnologia cellulare e’ il digitale terrestre. In Giappone NTT DoCoMo sta sfruttando un segmento non usato sui canali di trasmissione televisiva. Il nome di questa tecnologia e’ "One Seg", abbreviazione di "One Segment Broadcasting". Questo segmento permette di trasmettere in modo relativamente economico immagini provenienti dal digitale terrestre.

L’economia che si ha in mente e’ soprattutto quella del risparmio energetico da parte degli apparecchi riceventi. Infatti, questo segmento permette di inviare informazioni che possono essere ricevute e riprodotte su un cellulare per circa tre ore, prima che una batteria convenzionale si esaurisca. Trasmettere le stesse informazioni su un canale analogico permetterebbe un telespettatore di seguire lo stesso programma per meno di un’ora.

Per ora la programmazione trasmessa tramite "One Seg" sara’ la stessa di quella disponibile all’utenza tradizionale, cioe’ quella che guarda programmi tramite la televisione. Questo servizio sara’ anche gratuito. Questa decisione e’ stata presa in attesa di vedere i primi risultati degli indici di gradimento e di utenza. NTT DoCoMo probabilmente prendera’ in considerazione l’idea di modificare l’accesso, portando il servizio solo a utenti che pagano un certo canone. Molto probabilmebte verra’ anche creata una linea di programmi specifica per "One Seg", in modo che il contenuto del programma possa adattarsi semplicemente al formato del nuovo metodo di ricezione.

Giovanni Vincenti

Fonte: Yahoo News







2003 - 2008 Webisland.net | P.IVA 02444400846 | Informazioni | Contattaci | Extra