WEB 2.0: la visione di Yahoo!




Web 2.0 ha portato ad una trasformazione degli utenti da spettatori passivi ad attori attivi della rete: gli utenti hanno cambiato i propri comportamenti online e sempre più frequentemente utilizzano la rete in qualsiasi momento della loro giornata e ovunque si trovino, sia per lavoro che per intrattenimento, relax ed esigenze personali.



A fronte di tali cambiamenti Yahoo! ha elaborato una propria visione:

Web 2.0 è un ecosistema della rete che si caratterizza per la capacità di unire le persone online attraverso servizi aperti che favoriscono la creazione di community, ampliando esponenzialmente la capacità di trovare, utilizzare, condividere ed “espandere” contenuti.  Questo concetto viene espresso con l’acronimo F.U.S.E. dall’inglese Find – Use – Share – Expand.

Partendo da questa definizione e tenendo sempre in considerazione i tre elementi fondamentali della propria attività -- gli utenti, la tecnologia e l’integrazione --  Yahoo! ha individuato quattro pilastri sui cui ha impostato il proprio approccio verso il Web 2.0:

- COMMUNITY
- PERSONALIZZAZIONE
- CONTENUTI
- RICERCA

declinandoli in diversi prodotti, sempre integrati tra loro.

NUOVA HOME PAGE
La nuova homegape è l’esempio più tangibile di come i quattro pilastri di Yahoo! siano stati applicati. Costruita attorno alle esigenze dell’utente, la nuova home page (it.yahoo.com/preview) permette di essere connessi esattamente a cosa e con chi si vuole. Grazie alle tecnologie AJAX e DHTML, gli utenti vivono un’esperienza dinamica e interattiva.
La nuova home page di Yahoo! offre, oltre a notizie sempre aggiornate e intrattenimento, utili strumenti per ricercare, connettersi, condividere e comunicare on line – il tutto su un’unica e semplice pagina Web. Inoltre attinge informazioni dagli interessi condivisi dalla più grande community on line per mostrare i trend del Web, oltre agli avvenimenti più cool che coinvolgono, intrattengono e informano.

COMMUNITY
Yahoo! Messenger with Voice permette di fare telefonate di qualità elevata dal proprio PC e offre tra le più convenienti tariffe di VoIP sul mercato per ricevere ed effettuare chiamate in tutto il mondo.
Con Yahoo! Messenger with Voice si vuole dare agli utenti l’opportunità di condividere non solo conversazioni testuali e vocali ma anche le proprie foto, file e la propria radio personalizzata. E’ un servizio assolutamente innovativo che permette l’accesso ai numerosi prodotti che Yahoo! propone creando un‘integrazione tra i vari servizi e offrendo la possibilità di effettuare chiamate gratuite da PC a PC e a prezzi molto ridotti verso telefoni cellulari e di rete fissa.

PERSONALIZZAZIONE
Yahoo! Musica offre la possibilità di creare playlist radio e video personalizzate da condividere con gli atri utenti. Yahoo! Musica permette di essere sempre aggiornati sulle ultime novità musicali grazie alle numerose anteprime che vengono regolarmente ospitate.
Un servizio musicale gratuito in streaming che consente di creare una radio online personalizzata e di ascoltare oltre 15 radio pre-programmate, e di guardare video musicali in streaming continuo nel proprio canale video, come se fosse una televisione musicale.

CONTENUTI
Notizie, Sport, Finanza, Salute, Cinema, Auto, Viaggi, Shopping, Mail, Mio Web sono solo alcuni dei contenuti che Yahoo! offre agli utenti per le loro necessità di informazioni, acquisti, intrattenimento e comunicazione. Per molti di questi servizi è attiva la funzionalità “reviews”, ovvero la possibilità di inserire votazioni e commenti degli utenti relative a specifici prodotti.

RICERCA
Una nuova esperienza di ricerca personalizzata: grazie al Social Bookmarking, che coinvolge i propri contatti e la community, gli utenti possono salvare i risultati delle ricerche, aggiungere tab e annotare contenuti web rendendoli accessibili ad altri utenti e scegliendo a chi dare l’accesso. Il Mio Web 2.0 è il prodotto più rappresentativo di questa nuova filosofia.
Inoltre da oggi è disponibile anche in Italia la nuova frontiera della ricerca per Yahoo!: il Knowledge Search.
 

Massimo Martini, General Manager di Yahoo! Italia afferma: “Lo sviluppo delle tecnologie web 2.0-oriented è imprescindibilmente accompagnato dall’aumento dell’adozione della banda larga e dalla diffusione di strumenti tecnologici che permettono di accedere ai servizi Internet in modo molto più semplice e libero, facilitando la socializzazione e la condivisione. L’approccio al Web 2.0 rappresenta la naturale evoluzione dei servizi di Yahoo!: da sempre, infatti, l’utente è al centro di tutte le nostre iniziative, che sviluppiamo con l’obiettivo di permettere alle persone di interagire sempre di più fra loro, scambiandosi informazioni, opinioni e contenuti e personalizzando i servizi, per creare una community, quella di Yahoo!, sempre connessa”.





Webisland.net - Online dal 2003 - Info | Mappa