E’ arrivato il tempo per godersi le cene in compagnia degli amici e dei familiari all’aperto! La voglia è tanta, ma anche i dubbi su come allestire e apparecchiare la tavola per regalare dei momenti magici.
Se hai una casa con giardino o una veranda, puoi godere di un pasto in compagnia sotto le stelle. Sicuramente ti chiederai come sarà la tavola: in stile rustico o elegante? Lo stile rispecchierà quello dell’ambiente circostante e degli arredi che avete a disposizione. Se non avete ancora né tavolo e né sedie, è arrivato il momento per arredare il giardino con gusto.
Tavolo e sedie da giardino in stile rustico / shabby
Pensando a una cena fuori, viene subito in mente un tavolo con doghe di legno, delle sedie in legno con imbottitura, fiori in vasi di vetro e piatti in ceramica. Adesso qualche esempio di tavoli e sedie per creare un giardino in stile rustico e shabby.
Allestimento della tavola in stile shabby
Avete scelto di creare un’atmosfera romantica: bicchieri con decori trasparenti o bicchieri colorati, segnaposto, sottopiatti in materiale naturali. Ecco alcune idee.
Arredamento in stile modern
In un giardino moderno alle linee rigide e geometriche di tavoli e sedie, vengono alternati linee sinuose di sedie a sdraio e poltrone in polipropilene. Anche la tavola verrà allestita con bicchieri semplici ma con un taglio particolare. Sobrietà, estetica e funzione sono elementi importanti per uno stile minimal.
Illuminazione
Candele sul tavolo, lampadine che incorniciano alberi e che formano un soffitto sopra il tavolo, rispecchiano un arredamento shabby e romantico.
Per arredare con uno stile moderno, oltre agli arredi lineari e semplici, occorre usare lampade di design. Un prato illuminato con lampade a forma di sfera o uovo è molto suggestivo. Accostate una lampada con diametro da 40 cm a quella da 25 cm.
Se si è privi di energia elettrica in giardino, utilizza faretti e lampade ad energia solare.
Anche i piccoli dettagli fanno la differenza
Sono tanti i decori da aggiungere per rendere l’esterno accogliente: palloncini, barattoli di vetro riciclati con candele, gabbie vintage di uccelli, lanterne. Per far sentire gli ospiti a loro agio, prepara una cesta dove mettere gli oggetti personali e non dimenticarti dello spray antizanzare.