Acquisto valori bollati mette a disposizione uno strumento completo rivolto alla gestione delle distinte utilizzate per acquistare francobolli e marche da bollo. Il software, in pratica, fornisce tutto il necessario per tenere sotto controllo le spese sostenute per l’acquisto di valori bollati o postali che potranno essere scaricate all’atto del pagamento del reddito.
Le distinte presenti nel programma consentono di documentare a norma di legge l’acquisto di francobolli, marche e valori bollati indicando l’acquirente, l’ufficio postale o il rivenditore autorizzato, l’utilizzo che si intende fare dei valori acquistati e la firma del rivenditore.
Se le distinte superano un certo importo stabilito dalle leggi vigenti e si deve applicare una marca da bollo, occorre spuntare la casella con la dicitura "Distinta soggetta a bollo vigente" prima di effettuare la stampa. La copia per l’acquirente presenta lo spazio per il timbro e la firma del rivenditore autorizzato o dell’ufficio postale presso il quale sono stati acquistati i valori bollati. Inoltre, su ogni distinta appare la citazione del D.P.R. che sancisce l’esenzione dall’IVA per questo tipo di documento.
Il programma permette di scegliere se stampare, di ogni distinta, la copia per l’acquirente, quella per il rivenditore oppure entrambe. Nella stampa del documento può essere inserito il logo della propria ditta.
E’ possibile creare tutti gli archivi annuali di cui si necessita e visualizzare il riepilogo annuale o per trimestre IVA della spesa sostenuta. La compilazione della distinta è facilitata dalla possibilità di importare le informazioni relative ai valori bollati acquistati attingendole da un apposito archivio messo a disposizione dal programma.
Il calcolo dell’importo totale di ogni voce e del totale della distinta è effettuato automaticamente dal programma. Tutti gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento del totale ai due centesimi. E’ inoltre presente una funzione che consente di impostare il numero dal quale vogliamo far partire la numerazione automatica delle distinte.
Esiste una procedura guidata per creare una copia di sicurezza di ciascun archivio o per ripristinare i file di backup salvati precedentemente.
Il programma, infine, dispone di una funzione per la stampa di indirizzi su buste di qualsiasi formato.
Acquisto valori bollati è dotato di un’interfaccia grafica estremamente semplice ed intuitiva. L’utente resterà piacevolmente sbalordito nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
http://www.espositosoftware.it/programmi/acquistovalori.zip