Agendina è un software compatto, utilizzabile anche su pen-drive, che consente di avere una rubrica dei contatti sempre a portata di mano. Permette di registrare informazioni anagrafiche, indirizzi, numeri di telefono ed altri dati relativi a persone o aziende.
E’ possibile collegarsi alla pagina Internet del nominativo selezionato senza uscire dal programma e lanciare automaticamente il software predefinito per la gestione della posta elettronica con la comodità di trovare già trascritto l’indirizzo e-mail nella relativa casella.
I campi relativi ai numeri di partita IVA e codice fiscale sono affiancati da pulsanti che consentono di controllare la validità dei dati inseriti. Una finestra di messaggio ci informa sull’esito della verifica. Se il numero di partita IVA è esatto, ci verrà anche fornito l’indicazione dell’ufficio provinciale che lo ha rilasciato.
I contatti in archivio possono essere rintracciati velocemente grazie ad un’avanzata funzione di ricerca utilizzabile anche con chiave parziale, ossia immettendo una o più parole consecutive contenute nella scheda da cercare.
Per poter usare Agendina è sufficiente mettere due file (Agendina.exe e Contatti.pro) in una cartella qualsiasi su disco fisso oppure su chiavetta USB.
Il software dispone di una funzione di installazione guidata affinché l’utente possa creare automaticamente le icone per l’avvio del programma e per la sua disinstallazione. Una volta installato il software, è comunque possibile copiare su pen-drive i due file summenzionati e si potrà utilizzare il programma senza installazione, semplicemente lanciando l’eseguibile (file Agendina.exe).
Agendina è dotato di una funzione automatica per effettuare una copia di sicurezza dell’archivio dei contatti o ripristinare un file di backup salvato precedentemente.
Il software è anche in grado di esportare la rubrica dei contatti in un file .CSV o in un foglio di Microsoft Excel per poter condividere i dati con chi non usa lo stesso programma.
Agendina è quindi l’archivio tascabile da portare a spasso tra casa e ufficio o dovunque ci sia un computer che giri sotto Windows, con la garanzia che il suo uso su pen-drive non ruberà un solo byte al disco fisso.
http://www.espositosoftware.it/programmi/agendina.zip