Allunaggio con Achille Castiglioni

0
50

Achille Castiglioni , vincitore del Compasso d’Oro per ben nove volte, nel 1956 è tra i fondatori dell’ADI l’associazione italiana del Disegno Industriale. Riconosciuto come un genio del design anche all’estero: tra il 1984 e il 1986 venne allestita una mostra delle sue opere a Vienna, Berlino, Madrid, a Parigi. Riceve numerosi Premi in giro per il mondo ma anche in Italia.

 

 

Nel 2001, un anno prima della sua morte, riceve la Laurea Honoris Causa in Disegno Industriale dal Politecnico di Milano. Tra le sue numerose opere, si ricordano: Allunaggio progettato per l’azienda Zanotta (1965), la seduta è costituita da tre lunghe e sottili gambe che si ricongiungono al sedile, che rimandano alle zampe di un enorme ragno che girovaga nel vostro giardino.

 

 

Famosissima è la lampada Arco prodotta dalla Flos nel 1962. Disegnata da Achille e Pier Giacomo Castiglioni, è composta da un arco in acciaio di lunghezza regolabile con base in marmo di Carrara. Sanluca di Poltrona Frau è stata disegnata dai fratelli Castiglioni nel 1961: limita le imbottiture attraverso un disegno ergonomico di curve. Particolarr è il suo profilo sinuoso e i piedi alti di colore nero lucido.

Il sedile Mezzadro ricorda al sedile di un trattore: è formato da una balestra in acciaio inox, una traversa in legno, un perno di fissaggio e la seduta in lamiera stampata e verniciata.

Articolo precedenteFrank Gehry e i nuovi uffici di Facebook
Articolo successivoChicchi di caffè per gli sposi
Silvy Pellegrino
Ciao sono Silvana! Sono un Architetto con la grande passione per la tecnologia ed il web! Dal 2003 scrivo su Webisland.net, facendo la Content manager, la Social Media Manager e, quando riesco, anche la webmaster (per quel poco che so di programmazione!): il mio approccio con l'informatica è partito proprio dai linguaggi HTML e PHP...che successivamente ho trascurato (anche perchè iniziavano a nascere script chiavi in mano, come Wordpress, sul quale è costruito questo blog) per dedicarmi all'attività di SEO Specialist. Insomma...cerco di "arredare" questo sito proprio come farei con la mia dimora; tanto per non dimenticare le cose che ho studiato all'Università :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here