Non mancano mai i virus nel mondo informatico, e anche WhatsApp, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo, purtroppo ne è pieno. E’ notizia di oggi la presenza di un virus, molto pericoloso, a cui dovremmo stare attenti. Ecco in cosa consiste il cosiddetto “virus delle emoticon”:
A segnalare il pericolo è stata direttamente la Polizia di Stato, che sulla sua pagina Facebook ha allertato gli utenti sul pericolo di un virus su WhatsApp. Se vi dovesse arrivare il messaggio “Nuove emoticon animate 2016 per WhatsApp”, ignoratelo e soprattutto non aprite nessun link: è questo fantomatico aggiornamento con nuove emoticon, infatti, che è vettore del virus. La polizia ha allertato gli utenti con queste parole:
“Molti utenti dell’app di messaggistica hanno ricevuto un messaggio che notificava l’aggiornamento delle emoticon, corredato da un link. Si tratta di un malware. Nessun aggiornamento delle emoticon viene segnalato con un indirizzo web via messaggio, ma solo tramite aggiornamenti delle app. Non è ancora chiaro quali siano gli effetti del virus, ma è chiaro che sarebbero a rischio messaggi, foto e altre informazioni contenute nello smartphone. Quindi, per evitare guai, meglio non farsi incuriosire dal messaggio e cancellarlo”.
Non si sanno ancora quali sono gli effetti del malware, ma in ogni caso esso metterebbe a rischio tutti i file presenti sul nostro smartphone.
La cosa migliore, in ogni caso, è sempre quella di scaricare e installare solo aggiornamenti ufficiali di tutte le app, senza cliccare mai su link arrivati in altro modo. E’ questo l’unico modo per tutelarsi da eventuali malintenzionati.