Attenzione ai virus e alle truffe che viaggiano sulla popolare chat di messaggistica WhatsApp. Sono sempre di più, infatti, i malintenzionati che cercano di farci cliccare uno specifico link, che poi ci autoinstalla sul pc o sullo smartphone un malware.
Quasi sempre infatti i truffatori utilizzano come cavallo di troia un messaggio inviato a catena dai contatti che aprono il link malevolo: si sfruttano frasi e messaggi che spingono a cliccare sul link, scaricando in questo modo il virus e inviando ai propri contatti lo stesso messaggio. E visto che gli utenti di WhatsApp hanno raggiunto il miliardo, la diffusione di questi link malevoli è ormai pandemica.
A dare l’allarme con utili consigli è oggi ‘Una vita da social’, pagina Facebook della Polizia di Stato: bisogna fare la massima attenzione per ogni collegamento che ricevete in chat, specialmente quelli con nomi potenzialmente ‘virali’, e non cliccate nessun link se non siete assolutamente certi della sua provenienza. Magari, chiedete prima conferma al vostro interlocutore: vi ha inviato lui quel link?