BTP Italia a 10 anni il 2 novembre aveva valore di 3.39 rendimento e variazione percentuale.
In tempo reale si può attraverso specifici siti vedere come si muove il mercato in tempo reale ma la vera domanda è: è ancora conveniente investire in BTP ad oggi?
I BTP permettono di avere un portafoglio diversificato ma conta anche molto nelle scelte di investimento la politica che governa il Paese Italia.
Se si osserva la storia economica e degli investimenti-risparmi degli ultimi cinque anni si nota che ad investire nei BTP sono state persone che hanno fatto ottimi affari.
Occorre osservare un prodotto specifico però, quello dei BTP nominali e occorre osservarlo non addietro (gli scorsi 5 anni), ma al presente chiedendosi la ragione per cui investire in BTP oggi.
Ma a questo punto osserviamo le ragioni valide per investire in BTP.
La prima delle ragioni consiste nel fatto che il rendimento a termine viene garantito, e che si ottiene mantenendo il titolo per tutta la sua durata incassandolo.
Poi occorre reinvestire le cedole e l’eventuale rimanenza positiva tra valore di rimborso a scadenza e prezzo all’acquisto del BTP.
La seconda ragione è quella della vendita anticipata del titolo prima che questo vada a scadenza.
Lo si può vendere ad un prezzo superiore a quello con il quale lo si è acquistato, ma in questo caso l’attività che andrete a compiere è di tipo speculativa come è facile intuire.