Campagne di marketing con Whatsapp

0
26

Le piattaforme di comunicazione sono degli strumenti molto utili per realizzare delle campagne di marketing low cost. Anche Whatsapp ha seguito il trend del momento e le aziende hanno deciso di sfruttare il servizio per le loro comunicazioni con i clienti. Il vantaggio di Whastapp è che ha solo un costo irrisorio di € 0,89 cent all’anno. Facebook invece ha introdotto le campagne ads a pagamento. Per gestire la comunicazione con Whatsapp inoltre c’è bisogno di una sola figura (il community manager) il cui unico scopo è quello di intrattenere conversazioni con gli utenti. Qualcosa di simile in realtà avviene già con Twitter, ma la procedura è meno immediata e non consente di parlare a dei gruppi, ma solo a singoli utenti.

Tra le campagne di marketing con Whatsapp di brand famosi ve ne sono alcune particolari. Absolute Vodka per celebrare il traguardo di 4 milioni bottiglie prodotte ha invitato ad un party esclusivo i clienti argentini. Si trattava di un evento ad accesso riservato. L’invito per partecipare non era altro che un messaggio convincente da inviare su Whatsapp a Sven, il buttafuori virtuale. In soli 3 giorni Sven ha ricevuto 600 contatti e circa 1000 contenuti convincenti.

L’azienda che produce le barrette di cioccolato Kilk invece ha deciso di sfidare gli utenti a “Kilk says” un giochino interattivo in cui il misterioso Kilk invitava gli utenti a fare foto strampalate in compagnia della cioccolata. I gruppi Whatsapp sono stati presi d’assalto da circa 2000 utenti e circa il 91% è riuscito a portare a termine tutte le missioni.

In questo caso stiamo parlando di brand famosi e che hanno già una community abbastanza attiva sui social. Ecco perché prima di iniziare delle campagne di marketing su Whastapp è necessaria una presenza costante sugli altri canali di comunicazione. E’ sempre meglio non promuovere prodotti o servizi ma utilizzare immagini accattivanti per invogliare i clienti a contattarvi.

Articolo precedenteCome funziona Whatsapp Sniffer
Articolo successivoCome usare Whatsapp web
Silvy Pellegrino
Ciao sono Silvana! Sono un Architetto con la grande passione per la tecnologia ed il web! Dal 2003 scrivo su Webisland.net, facendo la Content manager, la Social Media Manager e, quando riesco, anche la webmaster (per quel poco che so di programmazione!): il mio approccio con l'informatica è partito proprio dai linguaggi HTML e PHP...che successivamente ho trascurato (anche perchè iniziavano a nascere script chiavi in mano, come Wordpress, sul quale è costruito questo blog) per dedicarmi all'attività di SEO Specialist. Insomma...cerco di "arredare" questo sito proprio come farei con la mia dimora; tanto per non dimenticare le cose che ho studiato all'Università :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here