WhatsApp, il più noto servizio di messaggistica istantanea, da oggi è attento anche alla privacy di accesso dei propri utenti. Una delle funzioni non molto apprezzate dell’app infatti, è la dicitura: “ultimo accesso alle ore X”.
Probabilmente, molti utenti si saranno chiesti più di una volta se era possibile in qualche modo rimuovere questa dicitura e nasconderla ai nostri amici, in modo da non far sapere a chi si trova dall’altra che abbiamo visualizzato il messaggio inviatoci. Esiste però un metodo su come nascondere lo stato online di WhatsApp, grazie a due applicazioni.
Tutto quello che servirà è WhatsApp+ e Plus Donation (che, ahimè, ha un costo di 2.50€, ma che però sono molto ben spesi). Innanzitutto per installare WhatsApp+ (attenzione alle ultime restrizioni) poi bisogna prima aver effettuato l’installazione del classico WhatsApp ed aver inviato e ricevuto qualche messaggio. Successivamente bisogna disinstallare WhatsApp. Dal sito ufficiale di WhatsApp+ scaricare l’app e installarlo (assicuratevi di aver abilitato l’installazione di file sconosciuti dalle impostazioni di sicurezza del vostro dispositivo).
Dopo aver installato e seguito la solita procedura per la configurazione di WhatsApp, entrare nelle impostazioni di WhatsApp e premere su “Nascondi Stato Online“. Nel popup che segue, ovviamente, vi verrà chiesto se siete in possesso di Plus Donation: per scaricarla, cliccate su Attiva, entrare nello Store ed effettuare il pagamento.
Al termine della procedura, con questa mod attiva, i vostri amici sotto il vostro nome visualizzeranno l’ultimo accesso da quando avete abilitato la mod: questo significa che potrete continuare a chattare su WhatsApp normalmente, ma non risulterete più online, bensì sarete come invisibili. Diffidate dalle tante applicazioni sparse in giro per il Play Store, nonostante questa procedura abbia un piccolo costo: potrete constatare che è l’unico metodo che garantisce realmente la non visibilità. Un altro modo per tutelare la privacy è la disattivazione della doppia spunta blu. Per eliminare la conferma di lettura su Android bisogna accedere alle Impostazioni, selezionare Account e successivamente pigiare su Privacy. Nella parte bassa della schermata, togliere il segno di spunta dall’opzione “Conferme di lettura”. Provare per credere!