Pensavate che i file persi fossero una storia finita per sempre con il passaggio ai dispositivi mobili? Vi sbagliavate, e di grosso. Quante volte avete combinato dei disastri con lo smartphone solo perché avete cliccato nel punto sbagliato del touchscreen? Fortunatamente ci sono delle buone notizie, perché gran parte dei file possono essere recuperati. Anche i messaggi delle chat di Whatsapp e i file ricevuti che sono spariti sia a causa di un vostro errore che di un aggiornamento.
Per recuperare le chat recenti di Whatsapp sino ad un massimo di 7 giorni, basta disinstallare l’app e installarla nuovamente. Ogni notte Whatsapp effettua in automatico il salvataggio delle conversazioni e le archivia nella memoria del dispositivo. Dopo aver settato le impostazioni iniziali il sistema vi chiederà se intendete ripristinare il backup delle conversazioni. Anche le chat più vecchie possono essere recuperate. La procedura è un po’ più complessa e occorre collegare il dispositivo al PC con il cavetto. Successivamente bisogna cercare la cartella Whatsapp e aprire la sottocartella “Database”. I file sono criptati ma, analizzando i dettagli, è possibile risalire alla data in cui sono stati creati. Prima di scegliere il file utile al nostro ripristino occorre rinominare quello principale aggiungendo “old”. In seguito bisinstallare Whatsapp, reinstallare e ripristinare il vecchio dabatabase. Infine si può ricorrere a RecoverMessages un’utilissima app disponibile sul web che consente di aprire il database SQlite e di importare sul PC il file criptato da aprire dove copiare i testi delle chat di Whatsapp.
Per recuperare lei file ricevute su Whatsapp è necessario andare nella cartella Media di Whatsapp (il percorso dipende da dove avete scelto di salvare i file) dove sono presenti le sottocartelle: Audio, Images, Voice, Video. Selezionando “Images” potrete vedere tutte le immagini ricevute e inviate che erano sparite dalla galleria gettandovi nel panico.