Come recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp su dispositivi Android? Ecco una domanda che trova facilmente risposta. Effettivamente non tutto è perso, l’applicazione di messaggistica WhatsApp ha pensato anche a questo e ogni notte alle 4 salva le conversazioni automaticamente, nel telefono o nella scheda di memoria SD dei dispositivi Android; le conversazioni vengono salvate per un massimo di 7 giorni.
Il procedimento di recupero dei messaggi recentemente cancellati da WhatsApp è davvero molto semplice, vi basterà ripristinare il backup più recente. Per fare ciò dovrete disinstallare e reinstallare WhatsApp, durante il processo di installazione vi verrà chiesto se volete ripristinare la cronologia dei vostri messaggi, scegliete quindi Ripristina e il gioco è fatto.
Per ripristinare i messaggi meno recenti, innanzitutto dovrete individuare i file di backup nella cartella /sdcard/WhatsApp/Databases/. Questa cartella nei dispositivi Android può trovarsi o nella memoria interna del telefono o in quella esterna. Poi andate su “Elimina WhatsApp” e scegliete il file di backup con il quale volete effettuare il ripristino. Rinominate il file da “msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt7” a “msgstore.db.crypt7” oppure da “msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt8” a “msgstore.db.crypt8”. Installate nuovamente WhatsApp e quando viene chiesto scegliete Ripristino.
Ma fate attenzione, in quanto gli eventuali nuovi messaggi inviati e ricevuti andranno persi definitivamente (se mandati o ricevuti successivamente alle 4 di notte, momento durante il quale avviene il salvataggio automatico dei messaggi). Altra cosa da tener conto affinché si possa ripristinare la cronologia dei messaggi su WhatsApp è il numero di telefono, questo deve essere lo stesso di quello utilizzato al momento del backup (inteso sia il backup automatico dell’applicazione, che abbiamo già visto avviene alle 4 di notte, che eventuali backup automatici eseguiti per conto proprio); insomma, se avete cambiato numero di telefono nel frattempo, non potrete recuperare le vecchie conversazioni. Si ricorda inoltre che eventuali backup manuali sovrascrivono il file di backup automatico più recente.