Whastapp, il servizio di messaggistica istantanea, è disponibile anche dal computer. Whatsapp web è un’estensione che consente di sincronizzare i dati tra il pc e il computer per usufruire dei contenuti sia da un dispositivo che dall’altro in tempo reale. Whatsapp web è disponibile per Android e Windows Phone 8.0 e 8.1. E’ importante ricordare che Whastapp web non è un altro account. Purtroppo gli utenti iOS dovranno attendere ancora un po’ di tempo prima di poter sfruttare il servizio. Intanto chi possiede Nokia S60,Nokia S40 Single SIM EVO, BlackBerry e BB10, può tranquillamente chattare in libertà dal pc. Tra i requisiti minimi per accedere a Whastapp web, l’utente oltre a disporre di un account attivo deve avere una buona connessione internet. Inoltre è necessario utilizzare le versioni aggiornate dei browser web.
La prima cosa da fare è associare il dispositivo mobile a quello fisso. Per farlo basta collegarsi al sito web.whatsapp.com dal pc. Successivamente accedere all’applicazione e andare nel menu alla voce “Whastapp web”. Apparirà un messaggio che vi chiederà di fare la scansione del QR code presente sulla pagina internet. Dopo qualche minuto i dispositivi saranno perfettamente collegati. Per terminare la sessione dal pc basta chiudere la pagina. Per disconnettere tutti i dispositivi collegati dal telefono, andare nuovamente in “Whastapp web” e terminare tutte le sessioni attive. E’ preferibile utilizzare la connessione wi-fi per ridurre il traffico dati.
Per ricevere le notifiche quando si utilizza il servizio di messaggistica sul computer basta attivarle nella barra azzurra posizionata sulla lista delle chat. Controllare che siano attivati i suoni e che le notifiche non siano state silenziate. Per verificare si può tranquillamente accedere alla barra dei menu del proprio browser alla voce “Notifiche”. In caso si utilizzi Whastapp web a lavoro è possibile disattivare le notifiche anche per 1 ora.