WhatsApp diventa più sicuro e aumenta la privacy. Da oggi, infatti, il messaggio – sia esso testuali, immagini, audio e video – potrà essere visualizzato (e dunque non spiato!) solamente dal Gruppo nel quale si scrive o dalla Chat singola tra due utenti. La cifratura prende il nome di “end-to-end” e descrive questa nuova tutela nei confronti degli utenti WhatsApp.
“I messaggi che invii in questa chat e le chiamate sono ora protetti con la crittografia end-to-end. Tocca per maggiori informazioni”. E’ questo il messaggio – ben evidenziato in giallo – che sta girando su tutte le App WhatsApp, sia di iPhone che Android; il messaggio vuole informare gli utenti che d’ora in avanti, tutti i messaggi testuali e audivisivi saranno codificati all’invio e decodificati alla ricezione per fare in modo che nessuno possa interferire ed intercettare la comunicazione.
Tra gli esperti di sicurezza informatica c’è anche chi nutre dei dubbi su tale forma di crittografia. L’utilizzo di software dotati di “agenti intrusori“, infatti, potrebbero bypassare tale protezione e catturare ugualmente audio e rappresentazione grafiche direttamenta dal dispositivo (smartphone, tablet, pc) utilizzato.
Jan Koum, il fondatore e attuale CEO di WhatsApp, ha parlato della nuova crittografia proprio sulla sua pagina Facebook.