State per acquistare una cucina effetto legno, ma non conoscete le differenze tra la cucina in legno massello e quella in laminato effetto legno? Se siete indecisi sulla scelta dei materiali e dei colori da associare, siete nel posto giusto. Vi chiarirò questi dubbi a breve e alcuni esempi vi daranno degli spunti per la progettazione della vostra cucina.
Differenze tra ante in laminato effetto legno e ante in massello
Una cucina con le ante effetto legno viene realizzata con pannelli in particelle di legno nobilitato, ricoperta da pellicola sintetica incollata. Alcune aziende hanno macchinari che imprimono superficialmente delle leggere fessure rendendo più materico e realistico il pannello. Quello che cambia tra un’azienda e un’altra è lo spessore dell’anta, i colori, il tipo di venature, le maniglie abbinate, il tipo di colla usata e le vernici per le parti laccate.
Il pannello anche se non è in legno massello, è sempre controllato e di ottima qualità e a livello estetico si avvicina molto al legno vero. Poi ci sono i pannelli impiallacciati che vengono realizzati mettendo degli strati di legno (impiallacci) a una struttura interna di mdf o particelle di legno nobilitato. Sono tutte strutture resistenti, si differenziano solo dall’aspetto finale, anche se molto simili tra loro, infatti in pochi riescono a distinguerli.
Finiture e stile di una cucina
Le ante delle basi e dei pensili oltre ad essere con effetto legno (rovere, olmo , frassino, noce ) possono essere monocolore con finitura opaca, lucida, oppure con finitura cemento o effetto pietra. A seconda le finiture e i colori che vengono associati, si ottengono risultati diversi. Sono innamorata del legno naturale che abbinato al grigio scuro crea in alcuni casi un’atmosfera dello stile industriale!
Puoi anche acquistare una cucina completamente bianca e aggiungere dettagli che ne fanno la differenza. Una parete sarà rivestita in mattoni che daranno un aspetto rustico. Aggiungi il pavimento in parquet o gres effetto corten, l’illuminazione in fil di ferro nero, quadri con immagini di città trafficate, tessili in grigio e bianco. Questi particolari in una cucina in effetto legno dal colore bianco o in laminato opaco formeranno un’atmosfera di loft industriale. Per maggiori dettagli, leggi questo articolo, clicca qui.
Come comporre la cucina
La cucina è l’ambiente in cui trascorriamo tanto tempo, dalla mattina quando facciamo colazione alla sera per la cena. Per non dimenticare le ore per preparare i cibi! Anche per questo ogni spazio ha le sue funzioni. Deve esserci il piano da lavoro, il piano cottura con i fornelli, la zona lavaggio, i pensili e la dispensa per conservare le provviste. A seconda dello spazio a tua disposizione e della lunghezza della parete, viene progettata la tua cucina. E’ un processo lungo che va seguito punto per punto, considerando che la prodondità standard degli arredi è 60 cm, e la larghezza dei pezzi varia (30 cm, 45 cm, 60 cm, 90 cm, 120 cm).
Cucine a blocco
Se invece hai bisogno di una cucina dalle dimensioni standard, è meglio optare per una cucina a blocco. Di solito hanno una larghezza di 1.50m o di 2.40 m e contengono gli elementi principali. Un modello molto grazioso Respekta ha la pase con i due fornelli, un piccolo frigorifero classe A+ incassato, una base lavelli con una vasca e gocciolatoio, dei pensili con microonde. Tutto questo in 1.50 mt, ottimo per i mini appartamenti.
- Blocco cucina da 150 cm
- Frigorifero
- Microonde
- Piastre di cottura in acciaio inossidabile.
- Lavello da incasso standard 8x4 in acciaio inox con piletta e troppo pieno.
Avanti Trendstore propone una cucina con effetto legno quercia e bianco. E’ lunga 2.40 m e contiene una base con cassetti e ante, una base con forno e piano cottura con quattro fornelli, una base due ante per lavello. La cosa utile è che il piano da lavoro non deve essere tagliato, in maniera tale che si possa posizionare il lavello secondo le vostre esigenze. Sopra ci sono i pensili e una cappa in acciaio a vista. Col bianco e l’effetto legno quercia si possono abbinare diversi colori dal verde al rosso, l’acciao o il ferro verniciato.
- Avanti Trendstore
- Cucina composta da 5 pezzi: 2 armadietti superiori con entrambi 2 ante, 1 colonna base con 2 cassetti e 2 ante, 1 colonna base con 2 ante, 1 scaffale piccolo. Elettrodomestici e lavandino NON compresi
- Materiale: Corpo in laminato di quercia Sonoma, anteriore in laminato bianco opaco. Maniglie in plastica. Montaggio: La cavitá per il lavello NON é giá intagliata, lavello montabile anche a sinistra, in questo caso il blocco con i cassetti (G) deve anche venire invertitio.
- Spedito su un bancale in 6 pacchi, Il prodotto viene consegnato smontato, Le viti per il montaggio sono comprese, Le istruzioni di montaggio sono comprese
- Misure complete: LAP ca. 240x204x60 cm, Altezza tavolo da lavoro: ca. 90 cm, A: 90 x 65 x 33 cm, G: 90 x 87 x 56 cm, C: 90 x 87 x 56 cm, D: 60 x 87 x 56 cm, Tavolo di lavoro: 240 x 2,8 x 60 cm (28 mm di spessore)
A questa cucina si possono abbinare diverse tipologie di sedute, una tra tutte (la mia preferita, infatti le trovate anche nella mia cucina) è il modello stile scandinavo, con scocca bianca e gambe in legno quercia.
- 🪑 Dimensione totale: 81-83cm, altezza sedile: 44-47cm; Dimensioni dettagliate vedere la seconda immagine, si prega di notare che tutte le misure manualmente con una possibile deviazione di 1-3 cm;
- 🪑Le gambe della sedia sono fatte di materiale importato di quercia, con una struttura dura che non è facilmente corrosa, migliorando notevolmente la sicurezza della sedia e allungando la sua durata;
- 🪑Il rovere ha una venatura unica, facile da lavorare e di buona estetica. I suoi piedi sono dotati di feltro, che aumenta l'attrito e previene i graffi del pavimento. È molto adatto a vari scenari, come ristoranti e salotti;
- 🪑La sedia da pranzo adotta un design ergonomico dello schienale e il cuscino del sedile è riempito con materiale spugna confortevole;
- 🪑In caso di problemi di qualità, vi preghiamo di contattarci e inviarci le immagini appropriate. Offriamo sostituzioni gratuite.
Il tavolo da abbinare può essere tutto bianco (gambe verniciate bianche e piano con effetto legno o finitura bianca liscia), o gambe in acciaio e piano scuro con effetto pietra o cemento, oppure abbinare un tavolo dello stesso colore della cucina.
Scelta la cucina, il tavolo e le sedie, gli elementi principali sono stati scelti. Rimane di completare l’ambiente con gli accessori (tende, lampadario, quadri, mensole, tappeti).
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Dougray Scott, Katrine De Candole, Lee Boardman (Attori)
- James Hacking (Direttore) - James Hackin (Scrittore) - J. Alan DavisProdotto
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida (Attori)
- Naomi Kawase (Direttore)
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Spyros Theodoridis (Attore)
- Paul Philip Carter (Direttore) - Alessandro TedeschiProdotto
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Maya Stojan, Ryan Rottman, Tanya Chisholm (Attori)
- Ron Oliver (Direttore) - Alex Greenfield (Scrittore) - Jennifer JenkinsProdotto
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Pete Evans, Manu Feildel, Septimus Caton (Attori)
- Mark Adamson (Direttore)
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Nicolò Zambello, Andrea Navone, Luca Palomba (Attori)
- Andrea Oriani (Direttore) - Alba Chiara RondelliProdotto
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Gualtiero Marchesi, Massimo Bottura, Carlo Cracco (Attori)
- Maurizio Gigola (Direttore)
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Ali Liebert, Brett Dalton (Attori)
- Jemma Garrard (Direttore) - Justine Cogan Gunn (Scrittore) - Ali LiebertProdotto
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Massimiliano Mariola (Attore)
- Riccardo Pintori (Direttore) - Enrico Maria BorzelliProdotto
- Amazon Prime Video (video su Richiesta)
- Maurice Johnson, Meggan Kaiser, Scot Cooper (Attori)
- Sandra L. Martin (Direttore) - D.F.W. Buckingham (Scrittore) - George ShamiehProdotto