Filatelia OK è un software che consente di organizzare la propria collezione di francobolli in maniera facile e veloce. Ciascun francobollo può essere descritto nei minimi dettagli allegando anche la sua foto in formato Jpeg.
Le schede dei francobolli (foto incluse) possono essere esportate in un file di Microsoft Word, mentre l’intero archivio può essere convertito in un foglio di Excel.
Il software consente, tramite Google, di reperire velocemente su Internet informazioni relative al francobollo selezionato utilizzando il suo nome come chiave di ricerca.
Per trovare una scheda all’interno del programma, si può usare lo strumento di ricerca avanzata che funziona anche con chiave parziale, ossia indicando una o più parole consecutive contenute in un qualsiasi campo di testo.
Le informazioni che si possono archiviare sono davvero tante, per soddisfare anche le esigenze dei collezionisti più esperti.
Accanto ai dati fondamentali riguardanti il nome del francobollo, il Paese e l’anno di emissione, il timbro postale, la serie e la tiratura, è anche possibile indicare il nome del disegnatore, il soggetto trattato nella vignetta, il genere di appartenenza (ad esempio, celebrativo o commemorativo), il colore, le dimensioni e lo stato di conservazione.
I collezionisti più precisi possono, inoltre, tenere traccia della dentellatura del francobollo che, come è noto, può essere eseguita con tre tipi diversi di perforatori (lineare, a pettine e a blocco), ma anche annotare lo stato della centratura, ossia la porzione di margine esistente tra i quattro lati della vignetta e la dentellatura.
Il campo Catalogo/Locazione permette di indicare il numero di catalogo, quando disponibile, nonché la posizione occupata dal francobollo all’interno dell’album che lo contiene.
A tal fine, si ricorda che i cataloghi principali sono generalmente indicati con queste sigle: UNI (Unificato: Italia, Vaticano, San Marino, Europa Occidentale), SAS (Sassone: Italia, Vaticano, San Marino, Colonie Italiane), CEI (Catalogo Enciclopedico Italiano: Italia, Vaticano, San Marino, Colonie Italiane), BOL (Bolaffi: Italia, Vaticano, San Marino), YVE (Yvert et Tellier: Francia), MIC (Michel: Germania), GIB (Stanley Gibbons: Gran Bretagna), SCO (Scott: Stati Uniti), VAC (Vaccari: Antichi Stati Italiani), CER (Ceres: Francia, Monaco, Colonie Francesi), DAL (Dallay: Francia, Monaco, Colonie Francesi), HEL (Hellas: Grecia), ZUM (Zumstein: Svizzera).
In calce alla foto del francobollo sono presenti i campi di testo in cui indicare la valuta facciale e il valore facciale.
E’ anche possibile memorizzare dove è stato acquistato il francobollo e a che prezzo.
Se è stata eseguita una perizia sul francobollo, è possibile annotarla unitamente agli estremi dell’eventuale certificato che la correda.
Si ha anche la possibilità di tenere traccia del valore attuale acquisito sul mercato da ciascun esemplare di francobollo.
Infine, il campo Note serve ad ospitare ogni informazione aggiuntiva a cui non è dedicata una casella di testo, tenendo presente che qualsiasi parola memorizzata in tale campo potrà essere utilizzata come chiave di ricerca.
Filatelia OK è quindi lo strumento ideale per il collezionista di francobolli che vuole archiviare ogni notizia riguardante gli esemplari della propria raccolta.
L’utente resterà piacevolmente sbalordito nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
http://www.espositosoftware.it/programmi/filateliaok.zip