Durante la progettazione di una cucina o nella rimodernizzazione di essa, si è spesso posti davanti a questa scelta: Frigorifero da incasso o libera installazione. La preferenza verso uno o l’altro modello è dettata da diversi fattori. Innanzitutto dall’estetica della cucina e dall’immagine finale che vuoi dare e dallo spazio che hai a disposizione.
Puoi trovarti davanti a due casi: stai progettando la cucina e devi decidere quale frigorifero inserire, oppure si è rotto il vecchio frigorifero e devi cambiarlo. In entrambi i casi bisogna rispondere al dilemma del frigorifero da incasso o libera installazione. Analizziamo entrambe le tipologie.
Frigorifero da incasso
Questo tipo di frigorifero viene inserito nel blocco della cucina. Ha una struttura standard di colore bianco, che viene nascosta una volta inserito nella colonna della cucina. L’altezza delle colonne sono in media tra 210/215 cm, il frigorifero ha un’altezza minore. Si verrà a creare un vano libero contenitore. Lo schienale è libero per l’areazione del frigo, invece i lati e il frontale sono in pannelli di legno. Di solito il frigo incassato ha una larghezza di 60 cm.
Da un anno a questa parte sono stati prodotti frigoriferi con una larghezza di 70 cm e capacità dio 400 litri. Niente da invidiare a quelli freestanding. La famosa azienda Whirlpool produce il modello Everest 400, sesto senso e classe A+.
- Connector type: Sc
- Form factor: Indipendente.
- Installation type: a incasso
Frigorifero libera installazione
La decisione di prendere un frigo freestanding, in molti casi, è determinata dalla voglia di spezzare la staticità del blocco della cucina o di avere tanto spazio a disposizione per la conservazione dei cibi. La larghezza varia tra i 60 cm ai 90 cm. L’altezza dai 150 ai 190 cm. Avrà altezza diversa rispetto alle colonne della cucina. In questo caso inserisci sopra al frigo a libera installazione un pensile a vasistas o delle mensole per integrarlo nella cucina. Un’altra soluzione è quella di mettere il frigo in un’altra parete o incassarlo in una nicchia.
Ci sono in commercio diversi modelli, la configurazione cambia a seconda la posizione del congelatore, che sarà posto in alto, in basso o a fianco. Il più venduto è il modello a doppia porta è LG GSL761PZUZ Side by side.
- CARATTERISTICHE: Frigorifero Side by Side - Dimensioni LxAxP 91,2 x 179 x 73,8 cm - Capacità 601 L - Classe di efficienza energetica 2021 F - Colore Inox Premium - Senza allaccio alla rete idrica
- NO FROST: Frigo a libera installazione con sistema di raffreddamento Total No Frost. Garantisce una temperatura uniforme per una migliore e più lunga conservazione degli alimenti
- GRIGLIA SALVAFRESCHEZZA: L'umidità in eccesso prodotta dai cibi evapora condensandosi sulle pareti invece di depositarsi sugli alimenti, favorendo la loro conservazione all'interno del frigo
Il modello più amato per stile e linee morbide è FAB30LR1 Anni ’50 della Smeg, rosso e doppia porta.
- NUOVO SMEG FAB30LR1 SMEG FRIGO DOPPIAP ROSSO SX SMEG FRIGORIFERO DOPPIA PORTA ROSSO VENTILATO SX
Nel caso in cui devi acquistare un frigorifero nuovo perchè il vecchio non è più funzionante, ti consiglio (se hai spazio a disposizione) di inserire un frigorifero esterno e utilizzare la colonna come dispensa. Basta inserire delle mensole e sfruttarla come elemento contenitivo.
Se sei qui, questi post fanno per te:
https://www.consiglicasa.it/cucina-componibile-come-organizzare-gli-arredi/
https://www.consiglicasa.it/come-progettare-una-cucina-su-misura/
- Frigorifero doppia porta
- Capacità 206 L
- Maniglia integrata
- I sensori FreshSense monitorano e controllano costantemente le condizioni di temperatura del frigorifero e dell'ambiente, mantenendo una temperatura costante nelle due cavità.
- Freezer LowFrost per una formazione ridotta di brina
- Griglia portabottiglie
- Design unico degli anni '50
- Compressore a capacità variabile (inverter)
- Zone Extra Fresh 0°C
- Total No Frost
- My fresh Choice
- Dual-tech cooling
- Caratteristiche: Frigorifero Combinato Ecoflex a libera installazione. Tecnologia No Frost. SpaceMax. Capacità: 390L. Dimensioni: 59.5l x 203h x 66p cm. Colore: Silver Inox.
- Space Max: offre maggiore spazio per la conservazione degli alimenti attraverso uno speciale rivestimento delle pareti che permette di migliorare la capacità interna a parità di dimensioni esterne.
- All Around Cooling: Il sistema All Around Cooling garantisce un freddo uniforme in ogni zona del frigorifero. In questo modo ogni ripiano viene raffreddato in modo ottimale e gli alimenti rimangono...
- Capiente: con un volume di 590 l e quattro ripiani portanti 30 kg
- Efficiente: con la classe energetica D, il refrigerante ecologico R600a e una potenza di 228 W
- Professionale: con termostato digitale, intervallo di temperatura regolabile da 0 a 8 °C