Nel corso del tempo, il confronto diretto e continuo tra Samsung ed iPhone è arrivato ad essere una vera e propria battaglia, specie quando le due case produttrici sono in prossimità del lancio di un nuovo modello. La prima metà del 2019 vedrà l’uscita della gamma Galaxy S, che compie il decimo anniversario dalla sua nascita. I mesi immediatamente precedenti al 20 febbraio infatti, giorno in cui verrà presentata la gamma Samsung, sono caratterizzati da rumors e voci di corridoio circa i cambiamenti ed i miglioramenti applicati ai nuovi modelli Samsung. In particolare, l’interesse maggiore viene mostrato per il modello Galaxy S10, definito il modello standard.

Dall’altra parte però, non viene meno il confronto diretto con il competitor americano più amato al mondo: la Apple. La casa americana infatti, non smette mai di stupire i suoi utenti, e ad oggi, insieme al prossimo Huawei, risulta essere il diretto concorrente di Samsung. Il modello di cui stiamo parlando è l’iPhone XS, già presente sul mercato da settembre 2018. Nonostante le uscite dei modelli non siano perfettamente allineate, il confronto tra Samsung ed Apple rimane quello più presente e sentito dai consumatori, che ogni anno cercano di muoversi verso il miglior nuovo device.

Samsung Galaxy S10 Smartphone, Display 6.1" Dynamic AMOLED, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria 3400 mAh, 4G, Dual SIM, Android 9 Pie, Nero (Prism Black)
  • Grazie all'aggiornamento software*; a partire da Aprile 2020; l'esperienza fotografica con Galaxy S10 cambia; sono disponibili ulteriori caratteristiche per la fotocamera
  • Il display Infinity-O Dynamic AMOLED offre una maggiore risoluzione, colori vividi e un contrasto elevato; avrai un cinema a portata di mano
  • La batteria del Galaxy S10 diventa intelligente: impara dalle tue abitudini e ottimizza le prestazioni del tuo smartphone per offrirti una durata e un’efficienza maggiore

Design

Il design dell’iPhone XS, insieme a quello del modello XS Max, non presenta grandi cambiamenti rispetto al precedente iPhone X. La parte frontale dello smartphone infatti, presenta ancora la taccanotch– nella parte superiore dello schermo, dove si trova la fotocamera frontale. Rispetto ai modelli precedenti invece, l’elemento che va sicuramente sottolineato è l’assenza di qualsiasi tasto sul display, che offre un device con un pannello ampio e totalmente usufruibile da parte dell’utente.

Il competitor sudcoreano invece, presenta un design leggero e raffinato, con un display che prende il nome di Infinity-O per la sua totalità nell’utilizzo touch screen del telefono. A differenza dell’iPhone XS infatti, il nuovo Galaxy S10 non presenta nessuna tacca e nessuna cornice, né nella parte superiore, né in quella inferiore. L’utente quindi, si troverà tra le mani uno smartphone a tutto schermo. Tuttavia, Samsung ha trovato il modo di riuscire a dedicare uno spazio anche per il foro della fotocamera frontale, posizionandola in alto a destra.

Per quanto riguarda la parte anteriore dei due modelli, si può affermare che iPhone sia riuscita a mantenere un’estetica più slim, specialmente per quanto riguarda la presenza delle fotocamere. Il Galaxy S10 infatti, presenta un’ampio spazio dedicato alle telecamere anteriori, che secondo alcune fonti, risulta essere addirittura troppo marcato rispetto al suo diretto competitor.

Display

Per quanto riguarda il display, si può affermare che Samsung abbia avuto la meglio. Il nuovo Galaxy S10 infatti, presenterà delle dimensioni maggiori rispetto all’iPhone XS, rispettivamente di 6.1 pollici contro i 5.8 pollici della casa americana. Anche per quanto riguarda la risoluzione degli schermi, Samsung ha la vittoria facile: il Galaxy S10 avrà una risoluzione di 2960 x 1440 pixel, contro i 2436 x 1125 pixel dell’iPhone XS. Per quanto riguarda elementi come la luminosità e la gamma cromatica invece, bisogna attendere l’uscita del nuovo Galaxy S10, poiché ancora ad oggi risulta difficoltoso fare un confronto diretto tra i due modelli.

Entrami gli smartphone presentano schermi con tecnologia OLED ed il sensore per le impronte digitali integrato nel display, che consente uno sblocco immediato e semplice del device, specie se paragonato al riconoscimento facciale, che non ha trovato l’entusiasmo sperato. Infine, per quanto riguarda il Galaxy S10, poiché si parla di uno smartphone a tutto schermo, vi è da sottolineare che, a differenza dell’iPhone XS, il modello sudcoreano non presenterà i fori in nessuna parte del pannello, ma grazie ad una nuova tecnologia sarà possibile la trasmissione di vibrazioni attraverso il vetro dello schermo.

Fotocamere

Per quanto riguarda il discorso legato alle fotocamere, le informazioni sul nuovo Galaxy S10 sono ancora piuttosto confusionarie. Alcune fonti infatti, sostengono che il nuovo smartphone presenterà tre fotocamere posteriori ed una anteriore, mentre altre fonti sostengono che il display frontale sarà dotato di ben due telecamere. La seconda fotocamera dovrebbe supportare la nuova modalità messa a punto da Samsung: la Portrait Mode, pensata appositamente per le foto scattate in modalità selfie. Anche per quanto riguarda i MP -mega pixel- dei vari obiettivi purtroppo, non vi è ancora alcuna certezza. Uno degli elementi di cui invece Samsung ha già fornito molte informazioni, riguarda l’Intelligenza Artificiale -IA- di cui sarà dotato il suo nuovo modello. Grazie a questa funzione, lo smartphone sarà in grado di fornire informazioni circa l’ambiente di scatto, che saranno fornite all’utente tramite AR (realtà aumentata) o tramite VR (realtà virtuale).

Sul versante iPhone XS invece, essendo già uscito, si hanno sicuramente più conoscenze anche sotto il frangente delle fotocamere. Il modello americano infatti, presenta una doppia fotocamera da 12 megapixel con apertura f/1.8 e pixel da 1,4µm -grandangolo- e apertura f/2.4 -teleobiettivo-, con doppia stabilizzazione dell’immagine e lo zoom ottico 2X. Quanto alla fotocamera frontale invece, l’iPhone XS presenta una camera da 7 megapixel con apertura f/2.2, scanner 3D del volto e Face ID. L’iPhone XS dunque, si può affermare che al momento sia uno dei migliori smartphone in circolazione per le tecnologie applicate alle fotocamere: la funzione Smart HDR porta maggior nitidezza ai dettagli anche nelle zone d’ombra, e l’effetto bokeh dona maggior profondità alle immagini anche negli scatti selfie.

Batteria

Per quanto riguarda il discorso legato alla batteria, sembrerebbe che Samsung porterà sul mercato un device con un’autonomia sorprendente. Già per quanto riguarda i modelli Galaxy S9 e S9 Plus infatti, la casa sudcoreana ha battuto Apple, offrendo agli utenti dei device con una durata leggermente superiore rispetto ai modelli offerti dalla casa americana. Stando alle notizie pervenute da alcune fonti, il nuovo Galaxy S10 dovrebbe addirittura presentare 3.400 mAh di energia, senza che l’estetica del modello possa in qualsiasi modo risentirne. Per quanto riguarda la batteria dell’iPhone XS invece, si parla di 2,658mAh, un livello di energia nettamente inferiore rispetto al suo diretto competitor. Inoltre, tenendo in considerazione le voci di corridoio, il Galaxy S10 si pensa che potrebbe anche presentare la ricarica rapida e wireless, ma è ancora troppo presto per poterne parlare; mentre per l’iPhone Xs può approfittare della ricarica wireless tramite pad compatibili con lo standard Qi.

Software e specifiche tecniche

Le informazioni trapelate da alcune fonti, per quanto riguarda il Galaxy S10, suggeriscono un cambiamento piuttosto radicale sul versante del sistema operativo, del processore e dell’interfaccia. Per quanto riguarda il sistema operativo, Samsung rimane fedele ad Android 9 Pie, che verrà installato su tutta la nuova gamma. Il nuovo processore invece, che dovrebbe portare il nome di Samsung Exynos 9820, sarà caratterizzato dal nuovo modem LTE-Advanced Pro, oltre che da una nuova unità di elaborazione neurale avanzata (NPU) che consentirà il completo sfruttamento dell’intelligenza artificiale.

Un altro cambiamento importante riguarda la nuova interfaccia Samsung, che ha sostituito la precedente Samsung Experience con la nuova One UI, un’interfaccia molto più semplice ed intuitiva. La casa sudcoreana ha sicuramente mantenuto le rotondità delle applicazioni e degli elementi grafici contenuti nel display, ma al contempo è riuscita a sviluppare un’interfaccia che consente l’utilizzo del device con una mano sola. Per quanto riguarda la capienza dello spazio di archiviazione, il nuovo modello Galax S10 presenta delle caratteristiche davvero interessanti, che vanno, chiaramente, di pari passo con il prezzo dello smartphone. Il nuovo modello della casa sudcoreana infatti, presenterà due modelli, con le rispettive specifiche:

  • 6 GB di RAM e 128 GB: 929 euro
  • 8 GB di RAM e 512 GB: 1.179 euro

Per quanto riguarda l’iPhone XS invece, il processore che caratterizza il telefono è l’A12 Bionic, in grado di ridurre il consumo energetico fino al 50% e di aumentare la performance totale dello smartphone fino al 12%. Inoltre, questo processore è dotato anche di un nuovo Neural Engine, che offre la possibilità di eseguire cinquemila miliardi di operazioni al secondo, e pensato appositamente per tutte le funzioni relative alla realtà aumentata, alle applicazioni CoreML e al machine learning. Quanto al sistema operativo invece, l’iPhone XS presenta iOS 12, il diretto successore di iOS 11.

Per gli utenti che possiedono smartphone Apple con iOS 11, vi è la possibilità di installare il nuovo sistema operativo, pensato dalla casa americana per un aumento notevole di tutte le prestazioni degli smartphone. Le grandi novità di iOS 12 si riferiscono principalmente alla possibilità di impostare Siri per una funzione più precisa, nuove Animoji, la possibilità di creare Memoji sulla base del proprio aspetto fisico ed un Cento di controllo di più facile utilizzo. Per quanto riguarda le specifiche tecniche però, Samsung batte di gran lunga Apple. L’iPhone Xs infatti, presenta solamente 4 GB di RAM ed un massimo di 512 GB di memoria esterna, per un costo a partire da 1.189 euro.

In conclusione

Dopo aver messo a confronto i due nuovi modelli proposti da Apple e Samsung, si può facilmente arrivare a constatare che per alcuni versi, Samsung porterà sul mercato uno smartphone del tutto innovativo. Già solamente per quanto riguarda il display Infinity-O, il Galaxy S10 presenterà un device di ultima generazione, senza nessun elemento che possa intralciare la bellezza grafica dello schermo. Anche sul versante relativo allo spazio di memoria, Samsung ha sviluppato un device con un’ampiezza mai vista prima, così come per il livello di energia applicato alla batteria (3.400 mAh). Al momento si resta in attesa per le informazioni circa le fotocamere e le nuove tecnologie che verranno ad esse applicate, ma ci si aspetta che anche qui Samsung riesca a regalare forti emozioni.

Bestseller No. 2
Samsung Galaxy S10 Smartphone, Display 6.1" Dynamic AMOLED, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria 3400 mAh, 4G, Dual SIM, Android 9 Pie, Nero (Prism Black)
  • Grazie all'aggiornamento software*; a partire da Aprile 2020; l'esperienza fotografica con Galaxy S10 cambia; sono disponibili ulteriori caratteristiche per la fotocamera
  • Il display Infinity-O Dynamic AMOLED offre una maggiore risoluzione, colori vividi e un contrasto elevato; avrai un cinema a portata di mano
  • La batteria del Galaxy S10 diventa intelligente: impara dalle tue abitudini e ottimizza le prestazioni del tuo smartphone per offrirti una durata e un’efficienza maggiore
Bestseller No. 4
Samsung Galaxy S10+ Display 6.4", 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria 4100 mAh, 4G, Dual SIM Smartphone, Android 9 Pie [Versione Italiana], Nero (Prism Black) (Ricondizionato)
  • Il display Infinity-O Dynamic AMOLED offre una maggiore risoluzione, colori vividi e un contrasto elevato
  • La batteria del Galaxy S10+ diventa intelligente: impara dalle tue abitudini e ottimizza le prestazioni del tuo smartphone per offrirti una durata e un’efficienza maggiore
  • Galaxy S10+ ha un alto livello di sicurezza: il lettore di impronte digitali ad ultrasuoni integrato nel display offre precisione e affidabilità in qualsiasi situazione
OffertaBestseller No. 5
Samsung Galaxy S10 Smartphone, Display 6.1" Dynamic AMOLED, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, Batteria 3400 mAh, 4G, Dual SIM, Android 9 Pie, Bianco (Prism White)
  • Grazie all'aggiornamento software*; a partire da Aprile 2020; l'esperienza fotografica con Galaxy S10 cambia; sono disponibili ulteriori caratteristiche per la fotocamera
  • Il display Infinity-O Dynamic AMOLED offre una maggiore risoluzione, colori vividi e un contrasto elevato
  • La batteria del Galaxy S10 diventa intelligente: impara dalle tue abitudini e ottimizza le prestazioni del tuo smartphone per offrirti una durata e un’efficienza maggiore
Bestseller No. 6
Samsung Galaxy S10 Smartphone, 128GB, Display 6.1", Dual SIM, Verde (Prism Green) [Altra Versione Europea]
  • Type: smartphone- 2g network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900 - sim 1 sim 2- 3g network: hsdpa 850 / 900 / 1700(aws) / 1900 / 2100- 4g network: lte band 1(2100), 2(1900), 3(1800), 4(1700/2100), 5(850), 7(2600), 8(900), 12(700), 13(700), 17(700), 18(800), 19(800), 20(800), 25(1900), 26(850), 28(700), 32(1500), 38(2600), 39(1900), 40(2300), 41(2500), 66(1700/2100)- sim-type: hybrid dual sim (nano-sim, dual stand-by)- dimensions: 149.9 x 70.4 x 7.8 mm- weight: 157 g- displaysize: 6.1 inches, 93.2 c
  • M2 (~88.3% screen-to-body ratio), 1440 x 3040 pixels- displaytype: dynamic amoled capacitive touchscreen, 16m colors- memory int.: 128gb, 8gb ram- card slot: microsd, up to 512 GB (uses sim 2 slot)- keypad: full touch- datatransfer: gprs, edge, GSM, hsdpa, lte- connectivity: bluetooth, wi-fi, NFC- features: GPS, with a-GPS, glonass, bds, galileo- cpu: octa-core (2x2.7 ghz mongoose m4 2x2.3 ghz cortex-a75 4x1.9 ghz cortex-a55), exynos 9820 octa (8 nm)- main camera: 12 mp, f/1.5-2.4, 26mm (wid
  • E), 1/2.55', 1.4µm, dual pixel pdaf, ois12 mp, f/2.4, 52mm (telephoto), 1/3.6', 1.0µm, af, ois, 2x optical zoom16 mp, f/2.2, 12mm (ultrawide)- selfie camera: 10 mp, f/1.9, 26mm (wide), dual pixel pdaf- oper.system: android 9.0 (pie); one ui- stand-by: max; h- talk time: max; h- specials: ant+, bixby natural language commands and dictation, Samsung dex (desktop experience support), fingerprint (under display), accelerometer, gyro, proximity, compass, barometer, heart rate, spo2, fast battery char
Bestseller No. 8
iVoler Cover per Samsung Galaxy S10+ / S10 Plus, Custodia Trasparente per Assorbimento degli Urti con Paraurti in TPU Morbido, Sottile Morbida in Silicone TPU Protettiva Case
  • [Compatibilità] --- Compatibile con Samsung Galaxy S10+ / S10 Plus. Facile accesso a tutti i controlli e le funzionalit; Ritagli perfetti per altoparlanti, fotocamera e altre porte.
  • [Mantieni L’originalita] --- Realizzata in materiale anti-ingiallimento, Super trasparente, semplice ed elegante per mettere in mostra lo stile originale del tuo telefono. I micropunti all’interno della cover, evitano l’effetto bagnato che si crea tra la custodia e il telefono.
  • [Difesa a Tutto Tondo] --- Speciale ispessimento in silicone morbido a quattro angoli e bordo e design anti-goccia e antiurto, fornendo una protezione completa e proteggere il telefono da urti e cadute accidentali. Resistente agli urti, graffi e lacrime e previene l'accumulo di polvere e olio, prevenire.
OffertaBestseller No. 9
Samsung Galaxy S10 Lite Smartphone, Display 6.7" Super AMOLED, 3 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 8 GB, 4500 mAh, 4G, Hybrid Sim, Android 10, Nero (Prism Black)
  • Colori prismatici, finitura opaca e design ergonomico per un Galaxy S10 Lite dal look classico e alla moda; i bordi arrotondati e lo spessore da 8.1 mm assicurano una presa comoda
  • Il Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED Plus da 6.7” assicura un'esperienza visiva coinvolgente; HDR 10+ ottimizza la tonalità del colore per un contrasto ottimo e immagini chiare
  • Con le tre fotocamere posteriori, Galaxy S10 Lite ridefinisce i confini della fotografia per smartphone; scatti da professionista con messa a fuoco live, ottimizzatore di scene e modalità notturna
OffertaBestseller No. 10
Samsung Smartphone Galaxy S20 FE, Display 6.5" Super AMOLED, 3 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 6GB, Batteria 4.500mAh, Hybrid SIM, 2021, Snapdragon 865, Cloud Navy [Versione Italiana]
  • Galaxy S20 FE vanta colori audaci e design che attira l’attenzione. L'elegante parte posteriore realizzata con policarbonato rinforzato aggiunge stile e carattere.
  • Il Galaxy S20 FE è audace all'interno e all'esterno. Il display FHD+ Infinity-O da 6,5 ​​" e la frequenza di aggiornamento da 120 Hz regalano un’esperienza di gioco fluida e reattiva.
  • Immortala i tuoi momenti importanti con la tripla fotocamera professionale, vedi più lontano con lo Space Zoom 30x e usa la Modalità Notte per scatti luminosi e dettagliati anche con poca luce.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui