Lo stile rustico è adatto non solo per le abitazioni di campagna, ma anche per la casa in città. Un arredamento accogliente, caldo e familiare che trasmette quella genuità e naturalezza che sfugge dalle giornate frenetiche fuori casa. Se sei alla ricerca di idee e consigli per un arredamento in stile rustico, sei nel posto giusto.
Arredamento rustico: le cose da sapere
Una casa arredata da mobili tradizionali acquisisce un fascino senza tempo, anche gli accessori creano un’atmosfera di casa vissuta. Tanti accorgimenti che trasformano la tua casa in una dimora immersa nel verde, tra tranquillità e valori genuini. Gli interni con l’arredamento in stile rustico hanno il sapore di pane caldo e di elementi genuini e naturali.
Caratteristiche e i materiali
Ma quali sono i materiali must di questo stile? E’ un modo di vivere autentico e semplice e anche i materiali utilizzati sono secondo natura. Ecco quali sono:
- Legno. Lo ritroviamo nel pavimento, nei mobili e nel rivestimento delle pareti. Se a terra inserisci il parquet chiaro, gli arredi saranno di coloro bianco e le pareti con una pittura semplice. Nel caso in cui ami il legno scuro, utilizza colori brillanti per qualche parete (blu navy o giallo sole) per allegerire l’insieme. Un legno usurato che non nasconde i nodi dell’albero o che sia allo stato grezzo, accentua l’effetto rustico.
- Ferro battuto. Lampadari, fioriere, mensole e accessori realizzati in ferro battuto brunito o bianco sono un altro punto importante di questa tendenza.
- La lampada a sospensione in corda di canapa è pratica e decorativa per la casa, ristorante, caffetteria, bar ecc.
- Lampada a sospensione CA 220 V E27 con corda di canapa, (luce doppia o singola). Non include le lampadine e l'interruttore, (lunghezza della fune di canapa: 1 m, 1,5 m, 2 m, 2,5 m, 4 m).
- Da usare non solo per illuminare, ma anche per decorare l’ambiente in casa, bar, locale, ecc.
- Elementi naturali. Mi riferisco ai cestini in vimini, all’illuminazione realizzata con la corda, ai barattoli portaspezie con tappi di sughero. E non solo, i materiali utilizzati sono naturali come il legno e la pietra.
- Puff biancheria in vimini in beige
- Stabile e solida intrecciato a mano
- Prodotto europeo
- I pavimenti possono essere in parquet, in cotto, gres con effetto cotto o effetto legno, maioliche o cementine. Durante la ristrutturazione di case antiche si possono ritovare maioliche di pregio. Restaurarle e utilizzarle in cucina o creare ritagli di pavimento daranno ancor più carattere alla vostra casa.
Inserire un oggetto retrò
Perchè non inserire un pezzo retrò in casa? Una macchina da scrivere nello studio, una tv a tubo catodico o un giradischi in soggiorno. Non è difficile trovarli, date in un’occhiata nelle cantine dei vostri genitori o a casa dei nonni. Ma attenzione, non esagerare. Pochi elementi per non creare un effetto confusione.
Punta sul bianco
Il colore predominante deve essere il bianco o le tinte neutre. Il legno deve esserci, ma è sconsigliato creare ambienti interamente in legno, risulterebbero pesanti e soffocanti. Il bianco, beige danno respiro alla casa e dilatano lo spazio. La casa sembrerà più grande e luminosa. A un rivestimento in pietra grezza di una parete e a un pavimento in legno usurato, affianca un arredamento in stile rustico dal colore bianco invecchiato.
- Grande armadio con decorazione individuale possibilità
- Dimensioni (ca.): altezza: 73,7 cm, larghezza: 71,1 cm, profondità: 30,5 cm
- Materiale: MDF/vetro
La casa che fa spazio alla natura
Ami la natura, i paesaggi campestri e i prodotti naturali? Non può mancare un mazzetto di fiori campestri su un vaso in ceramica dipinto a mano. Margherite con l’aggiunta di un ramo di pianta grassa; gerbere bianche e variopinte di fucsia e rosa; delicati fiori di lavanda ed erbe aromatiche. Se ami il rosso, metti in un barattolo di vetro riciclato, papaveri rossi e spighe. E perché no, inserite qualche pigna.
Galleria foto esempi stile rustico