Stiamo attraversando un periodo difficile, ma siamo fiduciosi e tutto andrà bene. Rimanere a casa non è tanto male se siamo in compagnia dei nostri familiari intimi, ottima musica e buon libro. Se non hai idea su cosa leggere, ti consiglio 10 libri sul design e arredamento, alcuni in versione eBook.
Sarà una soluzione alla noia e allo stesso tempo possiamo spolverare vecchi libri o tenerci aggiornati con le idee e progetti dei grandi architetti e designers della storia e contemporanei. Di seguito i libri da non perdere sul design e arredamento.
1. Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale.
Bruno Munari, pittore e designer, fa scoprire in questo libro la dote del progettare che è in ognuno di noi. La creatività fa parte di noi e Munari in queste pagine aiuta a farle emergere.
- Munari, Bruno (Autore)
2. Storia del design. di
Un viaggio nella storia dalla Rivoluzione industriale a oggi. Il design è studiato da diversi aspetti: la progettazione, la produzione, il consumo e la vendita.
- Editore: Laterza
- Autore: Renato De Fusco
- Collana: Grandi opere
- Formato: Libro in brossura
- Anno: 2009
3. Design del ventesimo secolo. di
La sedia è stata sempre oggetto di progettazione dei designer. Diversi architetti e designer si sono cimentati a progettare forme strane, dalla curva a quella più squadrata. In queste pagine trovi tutte le sedie disegnate dai più importanti progettisti con informazioni sulla storia e sul designer che lo ha progettato.
4. Design italiano del XX secolo (Italiano) di
Si tratta di un dossier dedicato alla storia del design italiano. In sommario: Il linguaggio della differenza; Il primato di Milano; Il boom economico italiano e la produzione in grande serie; Il design radicale: dalle avanguardie degli anni Sessanta al laboratorio della postmodernità; Il design e comunicazione di massa: il design-star system.; Design made in Italy.
5. Interior design. Dall’ideazione al progetto di
Trovi consigli e di esempi pratici su tutti gli aspetti dell’interior design.
6. Aalto di
L’architetto finlandese Alvar Aalto creava le sue opere con forme organiche che richiamavano la natura delle sue terre. Il materiale principale degli arredi progettati era il legno, e mattoni per gli edifici architettonici. Tra gli oggetti progettati come non ricordare il vaso Savoy, creato insieme alla moglie Aino Marsio, diventato un’icona del design finlandese.
- Vetro soffiato a bocca
- Lavabile in lavastoviglie
- Ideale per mazzi di fiori
- Altezza: 12 cm
7. Cucina Open-Space: Come Progettare La Tua Cucina Open-Space In Due Settimane Anche Se Hai Poco Tempo e Non Hai Le Idee Chiare. di
8. Verso una Architettura di Le Corbusier
Le Corbusier si è occupato di architettura, urbanistica e design. Vers une architecture è stato pubblicato nel 1923 e rimane uno dei testi fondanti del Movimento moderno.
9. Materiali per il design. Introduzione ai materiali e alle loro proprietà. di
10. La casa su misura. 100 schede pratiche per arredare. 1000 disegni tecnici per progettare di