Il tavolo nella zona pranzo ha un ruolo principale: riunisce la famiglia a pranzo o a cena. Se stai per acquistarne uno e non hai una zona giorno grande, puoi optare per un tavolo allungabile. Prima della scelta devi conoscere le dimensioni disponibili, i materiali e i meccanismi di apertura. Di seguito la classifica dei migliori tavoli allungabili e i consigli d’acquisto che possono esserti utili.
Classifica dei migliori tavoli allungabili
Hai una cucina piccola e il tavolo non deve essere troppo grande? O hai un open space dagli spazi limitati? L’unica soluzione è il tavolo allungabile. Partono da una misura standard di 130 cm, 140 cm, 160 cm o 180 cm fino ad arrivare anche a 2.40 m con le allunghe. Scegli tu la misura massima che deve avere il tavolo da pranzo. Di seguito la guida alla scelta giusta con tante informazioni che ti serviranno. Subito ti sveliamo i modelli che consigliamo maggiormente: tavolo Iacopo in rovere rustico o cemento, che arriva fino a 2.20 m. E il tavolo Eminence della Calligaris in finitura Deco Nocciola.
ID tabella non valido.Tavolo Iacopo di Mobili Fiver
Pro.
E’ un tavolo molto robusto dal design semplice, per questo si può adattare a qualsiasi ambiente. Le finiture disponibili sono tante: rovere rustico, quercia, cemento, frassino bianco, noce, olmo perla, rovere scuro, cemento. Iacopo è realizzato in nobilitato, legno truciolare rivestito sui lati da fogli di melaminica. E’ molto resistente ai graffi e inoltre presenta un effetto rugoso simile ai pori del legno. Anche la finitura cemento presenta la rugosità che richiama il cemento grezzo. Un altro vantaggio che è facile da pulire.
Un’altra caratteristica che rende questo tavolo uno dei migliori tavoli allungabili è il tipo di apertura. Le allunghe vanno inserite al centro del tavolo, portando verso l’esterno le gambe. In questa maniera non daranno fastidio quando si è seduti a tavola.
Le dimensioni sono: chiuso 140 cm, con una allunga 180 cm, con entrambe le allunghe 220 cm. Larghezza 90 cm.
Contro.
Unica difficoltà che hanno riscontrato gli utenti è stato nel montaggio.
Punteggio: 4.7 su 5
Questo tavolo è uno dei modelli più apprezzato dagli acquirenti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
- 100% MADE IN ITALY: Idea, Design, Progettazione e Produzione by Mobili Fiver.
- TAVOLO MODERNO: Chiuso 140 cm, si apre al centro, con un'allunga 180 cm, con 2 allunghe 220 cm (fino a 10 posti). Le allunghe sono riponibili sotto al piano del tavolo. La continuità della...
- DETTAGLI: Perfetto per la cucina o per la sala. Facile da aprire e chiudere (le gambe restano sempre ai 4 angoli per un minor ingombro). La pulizia è semplice, va eseguita con un panno umido e...
Eminence, tavolo allungabile della Calligaris
Pro.
Eminence è prodotto dalla nota azienda Calligaris. La qualità è assisurata. Questo modello ha le gambe in metallo verniciato bianco e il piano del tavolo è in finitura deco Nocciola. E’ molto resistente e il suo design leggero non appesantisce gli spazi. Il pannello rivestito su entrambi i lati con carta melamminica impregnata di resina è resistente a graffi e a temperature elevate (fino a180°). Un altro vantaggio è che non assorbe l’acqua e le macchie e si pulisce facilmente. Questo modello ha le gambe in acciaio tortora opaco. La verniciatura a polveri è in doppio strato, alta qualità sia a livello di estetica che di resistenza nel tempo.
Le allunghe vanno messe al centro del tavolo, portanto le gambe verso l’esterno. Facile da aprire senza che nessuna gamba dia fastidio ai commensali. Le dimensioni sono: chiuso 130 cm, aperto con allunga arriva a 180 cm. Larghezza 90 cm.
Contro.
Se hai invitati e siete più di 6 persone il tavolo allungato di 180 cm risulta piccolo. Dovrete scegliere un modello con due allunghe.
Punteggio.
Non ci sono al momento valutazioni su amazon. Ma è un modello che consiglio per esperienza lavorativa. Molto bello e resistente. Si può abbinare a diversi modelli di cucina.
FC654 Tavolo Fashion Commerce
Pro.
La particolarità di questo tavolo? Le gambe incrociate. Se devi collocare il tavolo in open space moderno, questo modello è l’ideale. Bello e d’impatto estetico. E’ anche robusto, tavolo in melamincico effetto rovere consumato.
Non è adatto per una cucina piccola, è molto grande anche da chiuso: 180 cm per una larghezza di 1 m e mettendo le allunghe arriva a 2.80 m.
Contro.
Le allunghe sono all’esterno del tavolo, le gambe rimangono ferme. Ma essento inclinate non danno tanto fastidio.
Punteggio: 4.3 su 5
Qualche utente si lamenta che sia arrivato rovinato.
- Tavolo in legno
- Allungabile
- 2 allunghe da 50 cm cad
Dmora Tavolo da pranzo
Pro.
Elegante e raffinato, il penultimo prodotto consigliato in questa guida è il tavolo Dmora in rovere grigio. Il colore e la forma lo rende adatto sia per la cucina che la zona pranzo. Largo 1.40 m può ospitare sei commensali fino ad 8 una volta aperto. Da collocare in una cucina in grigio chiaro o scuro o in un ambiente dagli arredi dal colore bianco.
Il materiale è laminato, ma risulta molto robusto. Le dimensioni sono: 1.40 m con allunga 1.90 m, larghezza 90 cm.
Contro.
Anche per questo prodotto, alcuni utenti si lamentano di avere avuto difficoltà nel montaggio. Ma non manca chi con l’avvitatore giusto l’ha montato in circa un’ora e mezzo. Un altro neo è che le allunghe vanno estese verso l’esterno, rimanendo le gambe ferme, ed essendo spesse possono dare qualche fastidio a chi sta seduto in quel punto.
Punteggio: 3.8 su 5
Un buon compromesso tra funzionalità e stile, qualità e prezzo.
- Rifinito tavolo per sala da pranzo dal design moderno e minimalista; grazie all'interimento di una prolunga, può ospitare fino a 8 commensali; grazie al design essenziale può essere collocato sia in...
- Tavolo da pranzo versatile e allungabile grazie a prolunga da 50 cm; lunghezza massina 190 cm
- Misure in cm.: Larghezza 140/190 - Altezza 78 - Profondità 90
Queen, il tavolo della Cribel
Pro.
Se hai una cucina o zona pranzo dalle dimensioni ridotte e vuoi dare un tocco di raffinatezza, il tavolo Queen fa al caso tuo. Ha gambe in metallo satinato e piano in vetro per un design minimale. Da chiuso occupa solo 110 cm X 70 cm, ma con le allunghe arriva a 170 cm. Il vetro è temperato di colore bianco. Le allunghe si aprono facilmente e si allineano al piano centrale, risultano molto stabili.
Contro.
Essenso un tavolo in vetro, il rischio alto è quello dei graffi. Bisogna non appoggiare elementi appuntiti o trascinare oggetti sul piano.
Punteggio: 3.8 su 5
Nonostante si tratti di un tavolo con costo limitato, la qualità è molto buona. Solido, resistente e facile da montare.
- Struttura in metallo
- Dispone di due allunghe laterali, estraibili a carrello
- Istruzioni d'assemblaggio incluse
Come scegliere il migliore tavolo allungabile
Durante la scelta del tavolo allungabile devi tener conto di due fattori importanti:i meccanismi di apertura, lo spazio che hai a disposizione e l’ambiente in cui va inserito. Elementi che influenzeranno la scelta del tuo tavolo.
Le allunghe
I sistemi di apertura di un tavolo allungabile sono due: con allunghe laterali e con l’apertura al centro del tavolo con l’aggiunta delle tavole. Avere un tavolo lungo quando serve fa molto comodo. Altrettanto lo è quando, una volta seduti non ci siano parti del tavolo che facciano ingombro.
Forma e dimensioni
I tavoli possono avere forma quadrata, rettangolare, ovale o rotondo. La forma più comunemente utilizzata è quella rettangolare. Ma quanto deve essere grande? Dipende dalle dimensioni dell’ambiente in cui verrà posto. Per una cucina piccola basta un tavolo da 110 cm o 130 cm. Se non hai problemi di spazio, puoi variare da 140 cm a 180 cm.
I materiali
L’acquisto di un tavolo avviene dopo che la cucina o la zona pranzo sia già arredata. Lo stile e i colori sono già stabili. A questo punto se l’ambiente ha colori caldi, puoi optare per delle finiture legno, o se vuoi dare un tocco di eleganza scegli un tavolo in vetro.