A causa di WhatsApp, e del suo successo incredibile, gli SMS stanno ormai diventando qualcosa appartenente al passato.
Infatti, non si arresta il calo degli sms. Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni (dati aggiornati a marzo 2015), gli SMS si sono ridotti negli ultimi anni di circa il 35%. Crescono invece le SIM che effettuato traffico dati, che hanno superato i 45 milioni nel primo trimestre del 2015. Il traffico dati cresce in modo costante e continuo: si registra un +49% circa rispetto al corrispondente valore dell’anno 2014.
Ma come mai stanno scomparendo gli SMS? Chi usa WhatsApp lo sa bene: la possibilità di poter mandare infiniti messaggi grazie al traffico dati (spesso in abbonamento, quindi praticamente sempre e comunque disponibile) ha fatto sì che, soprattutto i giovani, non usassero più gli SMS. Anche chi ha un abbonamento dati+sms+voce, praticamente non usa mai gli SMS, se non… per scrivere ai genitori che non hanno WhatsApp!
Al contrario, accelera la flessione della customer base per le linee mobili, e continua l’emorragia nelle linee fisse: sono 520 mila in meno negli ultimi dodici mesi.