Come installare WhatsApp su tablet

1
23

Installare ed utilizzare WhatsApp sul proprio tablet (iPad o Android) può risultare comodo a molte persone, se non addirittura obbligatorio, nel caso, per esempio, non si possa disporre del proprio smartphone per un breve periodo di tempo (pensiamo al nostro smartphone in assistenza per problemi tecnici!). Se non vogliamo perdere i nostri contatti e mantenere attive le nostre chat su WhatsApp e vogliamo farlo attraverso il nostro tablet, dobbiamo “forzare” l’installazione di WhatsApp.

Nativamente, infatti, WhatsApp è progettato per smartphone e richiede un numero di telefono su cui attivarsi (dunque una SIM attiva). Attualmente i produttori dell’App non hanno previsto il suo utilizzo su tablet, ma hanno realizzato un software – WhatsApp Web – che ci consente di replicare l’applicazione, le sue funzioni e le chat, su PC.

A tal fine sono nate alcune app che ci consentono di utilizzare WhatsApp Web sul nostro tablet Android o iPad. Di seguito i link per scaricarne due delle più complete, oltre che gratuite:

Vediamole nel dettaglio:

WhatsTablet: versione per Android

whatstablet

L’app da 48MB, disponibile per Android 4.0.3 (e versioni successive) ci consente di installare WhatsApp sul nostro tablet, ed utilizzare contemporaneamente i due device (smartphone e tablet). Sarà sufficiente installare WhatsTablet sul tablet e scansionare il codice QR con lo smartphone: in questo modo tablet e smartphone saranno sicronizzati.

WhatsPad: versione per Apple iPad

whatspad

Applicazione dedicata ai possessori di tablet iPad, smaniosi di potere utilizzare WhatsApp. Come funziona? Una volta scaricata, installata e avviata WhatsPad (messenger for iPad) vedremo apparire un codice QR (come per la versione Android). Prendiamo il nostro iPhone e, cliccando su impostazioni >> WhatsApp Web, avviamo la scansione del QR CODE. Per poterlo utilizzare dobbiamo tenere il nostro iPhone connesso alla rete.

Se non vuoi utilizzare le App di cui sopra, un altro metodo è quello di collegarsi direttamente dal browser del tuo tablet (Chrome o Safari) al sito web.whatsapp.com attivando la visualizzazione desktop.

WhatsApp su tablet iPad con jailbreak

Esiste un ultimo metodo – solo per veri nerd – per installare direttamente WhatsApp sul proprio tablet IPAD, senza bypassare il software con app di terze parti. Per far ciò dobbiamo servirci del jailbreak e dunque richiede una preparazione e conoscenza approfondita del sistema operativo. In breve, i passaggi sono i seguenti:

1) sblocca il tuo iPad con jailbreak
2) installa il tweak “WhatsApp” da Cydia (l’app store alternativo di jailbreak)
3) installa WhatsApp, dopo aver scaricato l’App da un iPhone con lo stesso ID Apple dell’iPad.

Quest’ultimo metodo, ripetiamo, è solo per veri “smanettoni”. Per tutti gli altri consigliamo l’utilizzo, più rapido e semplice, delle applicazioni gratuite recensite sopra.

1 commento

  1. Buongiorno whatstablet installato sul mio tablet samsung sm-t561 non riproduce l’audio …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here