Inviare file con Whatsapp

0
26

Whatsapp è una delle app di messaggistica istantanea più utilizzate in tutto il mondo. Da quando è stata introdotta la possibilità di effettuare le telefonate sfruttando la connessione internet, si potrebbe dire che è riuscita a conquistare una fascia ancora più ampia di utenti (inclusi gli scettici e gli affezionati a Skype). Purtroppo sono ancora poche le attività che si possono fare tramite Whatsapp, per questo motivo molti sviluppatori hanno realizzato delle applicazioni alternative da integrare al device per offrire nuovi servizi. Uno dei principali concorrenti di Whastapp è Telegram che da tempo consente agli utenti di scambiarsi anche altri tipi di file oltre ad immagini e video.

Chi è legato a Whastapp e non vuole abbandonarlo, può aggirare il fastidioso problema dell’invio dei file scaricando InstantShare! L’applicazione è stata sviluppata in Italia e consente di inviare file anche ad altre applicazioni. Come gran parte delle app per Whatsapp, anche questa non appesantisce il device ed è molto semplice da utilizzare. Innanzitutto bisogna controllare di avere anche DropBox perché l’app si appoggia al suo archivio. Dopo aver lanciato IstantShare! si deve scegliere il file da allegare, attendere la fine del suo caricamento e copiare il link generato direttamente nella finestra della chat di Whatsapp. Prima di inviare il link è necessario attendere la notifica da parte del sistema che informa l’utente che il file è pronto per essere condiviso.

Un punto a favore di InstantShare! è la privacy. Tutti i file condivisi sono al sicuro e al riparo da sguardi indiscreti perché il link generato non è pubblico e il suo contenuto può essere visualizzato solo ed esclusivamente dal destinatario. Inoltre chi riceve il file non è obbligato ad installare InstantShare! per visualizzare l’allegato. Ovviamente se si tratta di un pdf è necessario che sia presente un software per aprirlo, come Adobe Reader.

Articolo precedenteSnaplight, l’app Whatsapp per le citazioni
Articolo successivoCome cambiare sfondo a WhatsApp
Silvy Pellegrino
Ciao sono Silvana! Sono un Architetto con la grande passione per la tecnologia ed il web! Dal 2003 scrivo su Webisland.net, facendo la Content manager, la Social Media Manager e, quando riesco, anche la webmaster (per quel poco che so di programmazione!): il mio approccio con l'informatica è partito proprio dai linguaggi HTML e PHP...che successivamente ho trascurato (anche perchè iniziavano a nascere script chiavi in mano, come Wordpress, sul quale è costruito questo blog) per dedicarmi all'attività di SEO Specialist. Insomma...cerco di "arredare" questo sito proprio come farei con la mia dimora; tanto per non dimenticare le cose che ho studiato all'Università :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here