La casa a patio dello studio Portoghese Phyd Arquitectura

0
37

Definita Casa tartaruga dall’architetto Paulo Henrique Durao poichè “il guscio esterno ruvido e duro racchiude un interno morbido e confortevole”, costituisce la tipica casa a patio dei Paesi mediterranei. La House in Moreira si sviluppa su due piani, chiusa verso l’esterno ma aperta verso i suoi patii interni.

 

 

Tre sono i temi principali del progetto: lo spazio continuo che racchiude più funzioni; il tempo come movimento e permanenza; la materialità nell’antitesi peso / leggerezza. La dura crosta esterna in calcestruzzo si svuota facendo spazio alle terrazze rivolte verso sud.

 

 

La continuità tra interno/esterno viene garantita dai patii, gli spazi della casa vivono in un’alternanza tra luce diretta e luce diffusa. All’interno gli spazi si comprimono per poi allargarsi, in un’alternanza tra orizzontalità e verticalità. Solo così si può intuire il significato di quel guscio di tartaruga definito dallo studio Phyd Arquitectura, un pieno alleggerito da un vuoto.

Articolo precedenteI nuovi uffici di YouTube come un set di un film
Articolo successivoUna camera blue&yellow
Silvy Pellegrino
Ciao sono Silvana! Sono un Architetto con la grande passione per la tecnologia ed il web! Dal 2003 scrivo su Webisland.net, facendo la Content manager, la Social Media Manager e, quando riesco, anche la webmaster (per quel poco che so di programmazione!): il mio approccio con l'informatica è partito proprio dai linguaggi HTML e PHP...che successivamente ho trascurato (anche perchè iniziavano a nascere script chiavi in mano, come Wordpress, sul quale è costruito questo blog) per dedicarmi all'attività di SEO Specialist. Insomma...cerco di "arredare" questo sito proprio come farei con la mia dimora; tanto per non dimenticare le cose che ho studiato all'Università :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here