Icona del design, è stata progettata dai coniugi Eames per Vitra negli anni ’50, diventata oggi simbolo della casa moderna.
Si adatta ad ogni stile e ambiente, grazie alle diverse combinazioni. La scocca, in materiale plastico, è disponibile nei colori : bianco, nero, azzurro, rosso, grigio, verde. Il basamento può essere in acero naturale, nero e marrone scuro. Il sedile può essere anche imbottito. Dal sito ufficiale www.vitra.com è possibile giocare con le diverse combinazioni, creando la seduta che fa per te!
La sedia “Plastic Side Dsw” è molto funzionale. Facile da pulire, basta un panno umido e detergente neutro. E’ molto comoda, avvolgente con la scocca dalla forma concava (gli architetti Charles e Ray Eames hanno lavorato per anni esplorando forme diverse, fino a progettare una scocca che si adatta alle forme del corpo umano).
L’ideale è abbinarla in una cucina dallo stile nordico con pensili in legno rovere miele e laccato bianco o grigio, già la immagino in una stanza con una parete in pietra bianca, le pareti chiare e luminose, l’orologio a cucù vicino al piano da lavoro per potere controllare quanto tempo manca per sfornare la teglia con le patate al rosmarino.
Il tavolo è in legno massello naturale che con quelle sedute si adattano a pennello. Come sfondo un quadro dai colori tenui che raccontano di un paesaggio scandinavo. Baite, dolomiti e tetti innevati. La immagino così la cucina: splendente, con accessori colori pastello, una tenda leggera per far filtrare la luce.
Se non siete amanti del bianco o grigio, concentrateti sui colori forti, come il rosso, il giallo ocra, il turchese e divertitevi a inserire le sedie tutte con colori diversi. La cucina minimalista total white potete valorizzarla con una maniglia a gola in acciaio e con inserimento di un top in legno per la penisola.
Il tavolo da abbinare può essere in legno naturale, o in laccato con innesti di metallo nero.
Il carattere forte di questa sedia è dovuto dalla combinazione di diversi materiali (plastica, metallo, legno) che la rese facile da produrre in serie e dalle sue forme avvolgenti. Io la amo. E nella mia cucina in laccato bianco e legno naturale, non potevo non inserirla!