La macchina del caffè
Quali sono le macchine da caffè più vendute?
Intanto è bene capire cosa stiamo cercando e valutarle seguendo i nostri gusti. Abbiamo voluto suddividerle in 5 tipologie differenti e di seguito andremo ad analizzarne le caratteristiche.
Tipologie di macchine del caffè
Macchine da caffè moka
Sapevate che Alfonso Bialetti, nel 1933, inventò la prima macchina del caffè moka dopo aver osservato la moglie utilizzare la lavatrice? Realizzata in alluminio, ha mantenuto la classica forma ottagonale fino ai nostri tempi.
Le macchine da caffè moka più vendute sono le tradizionali Bialetti e Lagostina, ma si può optare per delle linee nuove, moderne e di design. Non delude mai il Brand Alessi, con diversi modelli in commercio come Alessi MT18/3B Ossidiana Caffettiera Espresso o Alessi Moka AAM33/3 dal design più morbido che omaggia le prime moka disegnate negli anni ’30.
- Moka con manico ergonomico per una facile apertura e chiusura
- Designer: Mario Trimarchi
- Materiale: corpo in fusione d'alluminio, manico e pomolo in resina termoplastica
- Dimensioni e capacità: diametro 7 cm, altezza 22.5 cm, capacità 30 cl
- Dimensioni disponibili: disponibile anche di colore nero e nella versione da 1 e 3 tazze
- Moka per caffè manuale, utilizzabile con cucina a gas
- Materiale: fusione di alluminio, manico pomolo in resina termoplastica
- Designer: Alessandro Mendini
- Dimensioni: altezza 16.4 centimetri, diametro 9.60 centimetri,
- Capacità: 15 centilitri
Caffettiera espresso in acciaio inossidabile Alessi 9090 ha un fondo a induzione che rende la qualità del caffè insuperabile.
- Moka per caffè espresso
- Materiale: acciaio inossidabile 18/10 lucido
- Designer: Richard Sapper
- Dimensioni: altezza 17.5 centimetri, diametro 11 centimetri
- Capacità: 15 centilitri
Alessi Pulcina Caffettiera espresso sembra una piccola opera d’arte. Ha la possibiltà di scegliere il manico di colore nero o rosso ed è così bella che può essere lasciata sul piano cottura come pezzo d’ arredamento.
- Elegante moka per espresso con beccuccio a V che blocca perfettamente le gocce di caffè
- Designer: Michele de Lucchi
- Materiali: fusione di alluminio, manico e pomolo in PA
- Dimensioni: altezza 26 cm, lunghezza 20 cm, larghezza 26 cm
- Colori disponibili: rosso, nero e nella versione da 1 e 3 tazze
Macchine da caffè elettriche
Da qualche anno si è fatta spazio, tra le macchine da caffè più vendute , la caffettiera elettrica che fonde la classica moka con le tecnologie e funzionalità moderne.
La Moka elettrica Alicia ‘DeLonghi, ad esempio, è dotata di un timer da programmare anche il giorno prima per potersi svegliare con il profumo del caffè.
- 2 O 4 TAZZE: Lo speciale adattatore permette di preparare 2 o 4 tazze di caffè
- VERSATILE: Scegli una delle opzioni della funzione Aroma (leggero, medio o forte) per il caffè macinato e prepara anche caffè d'orzo con l'apposita funzione
- FACILE DA USARE: Contenitore e coperchio trasparenti per controllare la preparazione del caffè
- FUNZIONE MANTENIMENTO IN CALDO: Mantiene il caffè caldo per 30 minuti
- SPEGNIMENTO AUTOMATICO: La moka elettrica si spegne da sola quando il caffè è pronto ed è dotata di timer programmabile per 24 ore
Anche la Bialetti ha deciso di mettere in commercio la Moka elettrica Timer Bialetti che è dotata anche della funzione «mantieni in caldo» per mantenere il caffè caldo per ben 30 minuti.
- Bialetti, una storia italiana di creatività e passione dal 1921
- Si prega di notare che la dimensione della tazza si riferisce a una tazzina da caffè espresso di circa 30 ml.
- Seleziona la dimensione del bruciatore per adattarla al fondo della caffettiera. La fiamma non deve mai inghiottire la pentola, ma deve rimanere sul fondo della pentola.
- Per chi ama svegliarsi ogni mattina con l'aroma ed il profumo inconfondibile del caffè
- Timer programmabile
Macchine da caffè a cialde e/o a capsule
Sono le macchine più richieste negli ultimi tempi e sono anche molto compatte, pratiche ma dal design accattivante che fanno degli ottimi caffè , senza alcuna fatica. In commercio ce ne sono di svariate e le capsule ( o cialde ) fanno la differenza. Diverse aziende hanno scelto di rendere compatibile le loro capsule e/o cialde con la maggior parte dei modelli conosciuti.
Lavazza A Modo Mio Jolie&Milk ha un design allegro e giovanile, presente in 4 tonalità, può essere cordinata alla cucina e permette di preparare, oltre al caffè, anche il cappuccino con pochi semplici gesti.
- Kavos virimo aparatas LAVAZZA Jolie & Milk Black
Mokona Bialetti dalla linea unica ed originale, prende ispirazione dalla famosa moka express. Ha un sistema trivalente, si può utilizzare con cialde, capsule e caffè macinato. Riesce a preparare ottimi cappuccini grazie al lancia a vapore ed ha un ampio serbatoio.
- Sistema trivalente: utilizzabile con capsule sistema bialetti, caffè macinato e cialde ese
- Pressione pompa 20 bar: garantisce un'ottima estrazione per un caffè aromatico e corposo
- Design unico e inimitabile: ispirato alla famosa moka express
- Lancia a vapore: per preparare facilmente un cappuccino denso e cremoso come al bar
- Pratica e di facile utilizzo
Un’ altra macchina del caffè con doppio sistema è la De’Longhi Icona Vintage ECOV 311, provvista di sistema latte per miscelare manualmente latte e vapore per scegliere la densità della schiuma desiderata. Ha una linea semplice dal carattere vintage.
- Macchina del caffè espresso a pompa ICONA dalla finitura rossa con dettagli cromati; pressione a 15 bar e caldaia in acciaio inox
- CAPPUCCINO SYSTEM: puoi miscelare manualmente vapore e latte per creare la densità ottimale della schiuma per la tua bevanda al latte preferita
- PORTA FILTRO: Icona è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
- FACILE DA USARE: tre semplici tasti per tutte le funzioni: accensione/spegnimento, preparazione di espresso o cappuccino
- SPEGNIMENTO AUTOMATICO dopo 9 minuti di inutilizzo e serbatoio d'acqua con capacità di 1.4 l, trasparente ed estraibile per agevolare il riempimento e la pulizia; ripiano scaldatazze
Se però si vuole davvero considerare la macchina del caffè come un pezzo d’arredamento, con una linea molto elegante , con un autentico stile vintage , consigliamo di rivolgerci a Illy, che si è affidata all’architetto Luca Trazzi per la progettazione della Francis Francis
. Sicuramente il prezzo non è accessibile a tutti ma oltre la qualità del caffè indiscutibile,si avrà la possibilità di caratterizzare la casa con un accessorio davvero unico .- Grazie alla sua tecnologia avantgardistica, prepara sia il caffè espresso che il caffè filtrante e grazie alla bocchetta a vapore permette di creare un cappuccino cremoso.
- La macchina per il caffè X1 è stata progettata da Luca Trazzi come perfetta sintesi di bellezza e tecnologia.
- Grazie all'esclusiva tecnologia Iperespresso, la capsula di caffè viene estratto dagli aromi più intensi, per ottenere un espresso aromatico con una crema perfetta.
- Con l'ugello a vapore è possibile preparare un cappuccino cremoso. Arresto automatico di uscita
- Modalità di risparmio energetico automatica e decalcificazione automatica.
Macchine da caffè manuali
Per i veri intenditori del caffè, le macchine più vendute sono quelle manuali. Sono strutturate in modo che la qualità del caffè erogata sia degna dei migliori bar. Prepararlo però non è così facile come può sembrare,in quanto è molto importante dosare perfettamente il caffè macinato in modo corretto e pressarlo adeguatamente con l’aiuto di un apposito pressino.
La spesa iniziale sarà sicuramente più alta rispetto all’acquisto di macchine compatte con cialde e/o capsule ma il caffè macinato costa decisamente meno, quindi vanno valutate attentamente.
Non delude mai la De’Longhi che con la sua Macchina Espresso EC685 è all’altezza delle aspettative. Poco ingombrante ma molto elegante e raffinata, riesce a soddisfare anche i clienti più esigenti. E’ presente in bianco, acciaio, nero e rosso ed è caldamente raccomandata per chi vuole un caffè espresso come al bar ma con la praticità di casa. Questo modello è utilizzabile anche con le cialde.
- Macchina del caffè espresso a pompa DEDICA: interamente in metallo e compatta nelle dimensioni, solo 15 cm
- MONTALATTE MANUALE REGOLABILE: grazie al cappuccinatore regolabile puoi schiumare facilmente il latte per un cappuccino o aggiungere vapore per un ottimo latte macchiato; puoi creare anche bevande a base di latte vegetale
- PORTA FILTRO: Dedica è dotata di un porta filtro con dispositivo crema per utilizzare sia il caffè in polvere che le cialde E.S.E.
- CAFFÈ PERSONALIZZATO: grazie alla Funzione Flow Stop per personalizzare la lunghezza del proprio caffè e al pannello elettronico, l'espresso a casa tua come al bar; riscaldamento in soli 40 secondi
- SPEGNIMENTO AUTOMATICO dopo 9 minuti di inutilizzo e serbatoio d'acqua da 1 l, trasparente ed estraibile per agevolare riempimento e pulizia; raccogli gocce regolabile in altezza; Scaldatazze passivo
Il brand Gaggia lancia nel mercato diversi modelli in merito come Gaggia RI8525 Carezza Style e Deluxe. E’ una macchina da caffè macinato in grado di effettuare l’erogazione simultanea di due caffè. Ha un portafiltro doppia camera “crema perfetta” pressurizzato per realizzare una schiuma dalla densità ineguagliabile.
- Macchina per caffè espresso manuale con colino per crema
- 100% prodotto in Italia
- 2 filtri inclusi: 1 filtro per caffè macinato, 1 o 2 tazze e 1 filtro per singole capsule di carta, con adattatore
- Il classico montalatte in acciaio inossidabile distribuisce il vapore per emulsionare il latte o l'acqua calda per tè e tisane
- Prodotto per uso domestico
Macchine da caffè automatiche
Per chi non riesce a rinunciare all’inconfondibile aroma del caffè per eccellenza, non può che ricercare questa tipologia di macchine espresso. Infatti, i grani del caffè vengono macinati solo al momento dell’erogazione.Semplici ed intuitive da usare( basta pigiare un tasto ) sono anche molto costose rispetto alle altre tipologie, e sono anche più ingombranti.
Il caffè a chicchi, però è di gran lunga più economico di quello macinato e a cialde, con una svariata gamma di essenze. Molti modelli hanno incorportato anche il sistema per preparare il cappuccino, per rendere la colazione un momento indimenticabile.
- Nuove bevande disponibili: americano e espresso macchiato
- Macine in ceramica: garantiscono una macinatura uniforme, duratura nel tempo e non surriscaldano i chicchi
- Filtro AquaClean: migliora l'aroma del tuo caffè e previene la formazione del calcare; fino a 5000 tazze* senza bisogno di decalcificare
- Personalizzazione: lunghezza caffè regolabile; 5 intensità di aroma; 10 impostazioni di macinatura; 3 livelli di temperatura
- Dall'espresso al cappuccino: 10 specialità in un tocco molto funzione acqua calda per tè/tisane