Con l’arrivo della primavera si rinnova il guardaroba e Whatsapp ha deciso di rifarsi completamente il look. Dopo le numerose richieste degli utenti e le misere prove dei client ufficiali, finalmente con l’ultimo aggiornamento è disponibile il Material Design. Non si tratta solo di una novità a livello grafico, ma di una svolta epocale che avvicina la versione mobile a quella web. Il colore principale è il verde scuro e il design è in linea con quelle imposte da Google. Chi ha già utilizzato la nuova grafica sostiene che le novità sono pochissime perché la disposizione dei tasti è rimasta la stessa, forse le uniche modifiche degne di nota sono le animazioni in stile Lollipop.
Il Material Design è il linguaggio grafico scelto dal colosso di Big Mountain per l’ultima versione di Android (Lollipop) e per tutti i suoi prodotti e servizi mobile. Gli utenti iOS hanno avuto modo di apprezzare l’interfaccia grafica rinnovata prima di quelli Android. Ovviamente ad una buona notizia, segue spesso una cattiva notizia, anche in ambito tecnologico.
Purtroppo per poter usufruire della nuova interfaccia grafica di Whastapp sui dispositivi del robottino verde non è sufficiente aggiornare l’app di messaggistica dal Play Store. Tuttavia l’operazione non è molto difficile è può essere eseguita anche dagli utenti inesperti. Innanzitutto bisogna andare sul sito ufficiale di Whatsapp e scaricare il file APK che ha una dimensione di 19 Mb. La versione dell’app in cui è disponibile l’interfaccia grafica Material Design è la 2.12.38. Al termine del download partirà la procedura di configurazione.
Ricordiamo che questa versione contiene anche la funzione delle chiamate vocali che è stata recentemente introdotta e che è disponibile solo per utenti Android. I possessori di iPhone e Windows Phone sono ancora esclusi. Mentre per i primi dovrebbe trattarsi di una questione di giorni per i secondi i tempi sono ancora piuttosto lunghi.