Memoria insufficiente per scaricare WhatsApp? State tranquilli; in pochi minuti sarete in grado di capire il perchè il vostro smartphone vi sta dando questo tipo di errore e come risolverlo. Spesso ci dimentichiamo che i nostri smartphone (Samsung, Huawei, iPhone, ….) hanno una memoria interna (alcuni anche esterna), che proprio come l’hard disk di un comune PC, tende a consumarsi. Vediamo come liberare spazio e proseguire ad installare il nostro WhatsApp!
Immagini, video (sopratutto!), musica mp3 e APP. Sono questi i principali files che occupano la memoria interna (spesso limitata) del nostro telefonino. Quando proviamo a scaricare WhatsApp da iTunes AppStore, Google Play o Microsoft e ci compare il messaggio “impossibile scaricare whatsapp per memoria insufficiente” o “impossibile aggiornate whatsapp – memoria insufficiente“, dobbiamo iniziare analizzando quanto spazio libero abbiamo all’interno del nostro smartphone. Il problema è proprio li!
Per prima cosa, se disponiamo anche di una scheda di memoria aggiuntiva esterna (SD o microSD), il primo passaggio che possiamo fare è verificare se possiamo trasferire alcune APP dalla memoria interna a quella esterna (semplicemente andando su impostazioni >> applicazioni troviamo le opzioni per trasferirle). Se poi scopriamo anche di avere un milione (si fa per dire!) di foto e immagini varie…beh è il momento di cancellarne qualcuna. Così facendo liberiamo spazio e saremmo in grado di installare nuove applicazioni!
Un software gratuito molto utile che può aiutarci a scovare i file di grosse dimensioni ed eliminarli è Clean Master (scaricabile da qui per Android). Il software fa un’analisi dello smartphone e vi segnala quali file, immagini, applicazioni occupano spazio e possono essere eliminati (a volte trova anche files doppi!).