La console Wii ha rivoluzionato alcuni aspetti del Gaming, ma ha avuto così tanti giochi che è stato sempre difficile trovare una buona differenza fra di loro. Abbiamo avuto giochi grandiosi come Mario Galaxy e una marea di titoli del tipo “Minigiochi per la famiglia” buttati in mezzo. Come possiamo distinguere quelli che hanno davvero del valore? Vediamoli adesso.

Wario Land: Shake Dimension

un Wario Land che non è su console portatile? Eppure è così, e non solo: la grafica che accompagna Shake Dimension è integralmente fatta in 2D da cartone animato, una visione un po’ rara che va certamente ammirata per l’impegno che è stato dato al tempo. Questo Platformer eredita molti aspetti dei vecchi Wario Land, aggiungendo naturalmente qualche mossa dedicata al Wii.

Excite Truck

trovare buoni giochi di corse su Wii può essere complicato se guardiamo via dai grossi titoli, ma Excite Truck è esattamente quel che cerchiamo sulla piattaforma. Non si tratta di corse realistiche, ma tanto basta per ottenere il consenso d’ogni giocatore per quel che riguarda il senso della velocità che possiamo percepire ad ogni spinta e l’intensa battaglia per il primo posto che troveremo ad ogni occasione.

Trauma Team

un altro gioco che molti sentono meglio in un posto come il Nintendo DS/3DS, ma che possiamo trovare tranquillamente anche nel Nintendo Wii. Vestendo i panni d’un chirurgo miracoloso, dobbiamo guarire tutti i nostri pazienti affetti da strane infezioni virali. Anche dobbiamo fare uso del Wiimote su questo aspetto, è stato programmato molto bene sul controllo che abbiamo per ogni strumento.

Klonoa

questo gioco è dedicato maggiormente ai fan del vecchio titolo per PSone, visto che molti ricordano il personaggio di Klonoa sotto quell’aspetto. Saltando via qualche piccolo aspetto dovuto alla nostalgia, anche su Wii questo gioco rimane un ottimo platformer con meccaniche interessanti ed una storia che diventa presto interessante, anche se inizialmente molto colorata ed allegra.

Dead Space: Extraction

anche se le altre console hanno avuto il gioco “vero”, per i giocatori muniti di Wii c’è stato lo stesso un titolo unico, uno sparatutto che raccoglie perfettamente l’atmosfera di Dead Space e ne inserisce dei livelli che può farci saltare più volte dalla sedia…questo grazie anche all’ottima qualità dei vari dettagli, che sfrutta al massimo le potenzialità della Wii. Un horror spaziale come pochi.

Deadly Creatures…

vi è mai capitato un gioco dove il protagonista è un ragno, o uno scorpione? Una soluzione parecchio creativa alla ricerca di protagonisti originali…ma in questo Deadly Creatures può offrirvi un’esperienza parecchio unica, anche se il gioco è piuttosto corto e può essere completato subito. Un platformer per molti aspetti interessante.

Red Steel 2

saltando il povero esempio che ha dato Red Steel, il seguito è migliore su ogni aspetto. Uno sparatutto rapido che combina attacchi mordi e fuggi con la spada e massacri completi con le armi che possiamo trovare in giro. Nulla toglie che è stato piuttosto ignorato per il suo aspetto da FPS e il precedente titolo, ma Red Steel 2 è – e rimarrà – un incredibile sparatutto per Wii.

A Boy and His Blob

certi giocatori ricorderanno questo titolo per il suo passato sul NES, e la sua presenza sul Nintendo Wii non è da meno. Questa versione prende in esempio parecchi aspetti del vecchio titolo, ma aggiunge naturalmente un esperienza da platformer carino e colorato. Al centro di tutto una piccola creaturina che dobbiamo trasformare con i nostri dolcetti (Jelly Beans per la precisione) per superare ogni ostacolo.

Fragile Dreams: Farewell Ruins of the Moon

un gioco di ruolo e d’azione con una storia ambiziosa e profonda. Per molti versi non è stato guardato come si meritava, e magari è arrivato il momento di provarlo. Nella nostra avventura post-apocalittica, troveremo parecchi elementi emozionanti – sempre se siamo pronti ad affrontare la marea di testo che c’aspetta!

Sin & Punishment: Successor of the Skies

uno sparatutto a scorrimento che ha una lunga storia, ma che è arrivato da noi solamente tramite questo gioco per Wii. E’ stato sviluppato dalla Treasure, il che è certamente un marchio di qualità! Se questo non vi convince, l’enorme quantità d’azione e battaglie sempre più serrate vi metterà in condizione di provarlo fino all’ultimo.

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Il tuo nome qui