Numeri primi

0
11

Fattorizzazione e primalità dei numeri.
Con questo piccolo software sarà possibile fattorizzare qualsiasi numero o verificare se sia un numero primo.
L’interfaccia è molto semplice ed amichevole, il suo utilizzo ci permetterà di buttare tavole e tabelle che a scuola ci perseguitano.
Si presenta con una maschera iniziale da cui è possibile accedere ad una seconda con diverse funzionalità.
In quella principale, nell’apposito campo, si inserisce il numero che si vuole analizzare, un click sul pulsante Fattorizza e nella lista verranno visualizzati tutti i fattori nel quale può essere scomposto; se, invece, il numero risulta primo comparirà un messaggio.
I fattori vengono visualizzati con i loro relativi esponenti e quando questi sono maggiori di 1, ne viene calcolato anche il risultato della potenza.
Con la prima maschera, si può effettuare la scomposizione in fattori e verificare la primalità di un numero.
Nella seconda maschera viene preso in considerazione un range di numeri (da.. a..), lo si analizza per verificare quanti numeri primi comprende e quali sono.
Le due maschere sono completamente indipendenti l’una dall’altra, ovvero si comportano come due utility separate.
I risultati ottenuti si possono memorizzare negli appunti di sistema per utilizzarli con la funzione Incolla in un elaboratore di testi in modo da poter memorizzare i risultati ottenuti.
Il punto di forza di questo software è la velocità di ricerca, si avvale infatti di un complesso algoritmo ottimizzato al fine di accelerare le operazioni.
Il software è uno stand-alone ossia, non è necessaria nessuna installazione ed inoltre, grazie anche alle sue ridotte dimensioni, è possibile il suo utilizzo su di un supporto di memoria di massa portabile, come una pennetta usb.

http://www.marcosroom.it/Downloads/Programmi/Numeri_primi/Download.aspx

Articolo precedenteAlive File Encryption
Articolo successivoCleanMyMac
Silvy Pellegrino
Ciao sono Silvana! Sono un Architetto con la grande passione per la tecnologia ed il web! Dal 2003 scrivo su Webisland.net, facendo la Content manager, la Social Media Manager e, quando riesco, anche la webmaster (per quel poco che so di programmazione!): il mio approccio con l'informatica è partito proprio dai linguaggi HTML e PHP...che successivamente ho trascurato (anche perchè iniziavano a nascere script chiavi in mano, come Wordpress, sul quale è costruito questo blog) per dedicarmi all'attività di SEO Specialist. Insomma...cerco di "arredare" questo sito proprio come farei con la mia dimora; tanto per non dimenticare le cose che ho studiato all'Università :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here