Anticonvenzionale e ironica, la seduta Pratone di Gufram rompe gli schemi presentandosi come una comoda seduta dove sprofondare. Un ritaglio di prato dentro casa, per immergersi in una siepe senza insetti e né umido terriccio. E’ una vera e propria scultura, diventata icona del design italiano.
Una vera e propria scultura in poliuretano espanso, e sdraiarsi su di essa non è più un fattore convenzionale. E’ esposta in molti musei d’arte moderna (da Milano a Torino) e ed è stata anche al Museum of Contemporary Art di Chicago.
La seduta Pratone di Gufram è sulla copertina della famosa pubblicazione Italy: The New Domestic Landscape del 1972 al MoMA di New York.
Specifiche tecniche
- Azienda. Gufram
- Designer. Giorgio Ceretti, Piero Derossi e Riccardo Rosso
- Anno di produzione. 1971
- Materiale. Pratone di Gufram è realizzato in poliuretano espanso e rivestito da una vernice lavabile denominata “Guflac”. E’ composto da grandi steli d’erba ognuno dei quali ha un orientamento diverso, imitando la sinuosità di un prato vero.
- Dimensioni. L. 140 × P 140 × 95 cm
- Colori. La seduta Pratone di Gufram viene realizzata solo con colore verde acceso. Nel 2016 Gufram realizza Nordic Pratone dal colore bianco, ma si tratta di un’edizione limitata di 50 modelli per festeggiare il cinquantesimo compleanno dell’azienda.
- Ambiente. Interno
- Stile. Moderno – Pop Art
Disegni tecnici
Pratone di Gufram è diventato un esemplare importante che ha segnato la storia del design italiano.
Credits: www.gufram.it
- [Il supporto lombare brevettato] garantisce il comfort durante le lunghe ore di lavoro grazie al design brevettato del supporto lombare e del cuscino di seduta, ideale per un uso prolungato.
- [Scegliete tra 15 regolazioni dello schienale] e un'inclinazione di 90-140°, con 4 punti di fissaggio e regolazione della tensione per un comfort ottimale.
- [Ridurre il mal di schiena] con il supporto lombare e il cuscinetto di correzione della postura, progettati per promuovere una postura sana.
- Sedia impilabile monoblocco - 100% Made in Italy
- PESO: 5,2 kg - Altezza 85,30 cm - Profondità 50 cm - Larghezza 49,40 cm
- Design anni '50 rivisitato in chiave moderna per stupire e affascinare - Seduta confortevole, schienale ampio e avvolgente
- Set di 6 sedie ASHLEY in policarbonato trasparente; la struttura solida e resistente uniti al design squadrato contraddistinguono il modello di sedia ASHLEY
- Policarbonato
- Neutro
- Sedia INFINITY con schienale intrecciato. COMODA, PRATICA e LEGGERA, ideale per interno ed esterno. Può essere utilizzata in cucina, sala da pranzo, soggiorno, ma anche in giardino grazie alla sua...
- DESIGN brevettato inconfondibile, versatile ed elegante che si adatta ad ogni stile di arredamento e che all'occorrenza possono essere anche impilate fino ad 8 una sopra l'altra per salvare spazio;
- RESISTENTE struttura in Polipropilene con protezione esterna dagli agenti atmosferici, alle intemperie e ai raggi UV del sole;
- Designer: Philippe Starck, 2002
- Materiale: 100% policarbonato
- Dimensioni: 54 x 93 x 55 cm
- Made in Italy
- Designed by Philippe Starck
- LarghezzaxAltezzaxProfondità: 51x75x51cm; Larghezza Seduta: 38cm; Altezza Seduta: 46 cm
- CONFORME EN 15373:2007
- L48 x P56 x H86 x H SEDUTA 47 cm
- PER INTERNI ED ESTERNI SPEDIZIONE GRATUITA ITALIA
- Designer: Philippe Starck con Eugeni Quitllet, 2010
- Prodotto in materiale riciclato
- Adatto all'uso indoor