Quando il design è donna | Patricia Urquiola

0
50

Di origine spagnola, ma di formazione italiana, l’ architetto e designer Patricia Urquiola, inizia a Milano come assistente di Achille Castiglione.

Lavora per De Padova  dirigendo l’ufficio sviluppo prodotti, collabora con Vico Magistretti e nel 98’ realizza per Moroso una serie di sedute, dove artigianato e design industriale si fondono. Klara ne è un esempio.

 

Realizzata con la cosiddetta  Paglia di Vienna, tecnica di intreccio artigianale praticata in Friuli molti anni fa.

Nel 2001 apre il proprio studio a Milano, dove si occupa di architettura e design. Collabora con numerose aziende: B&B Italia, Mutina, Alessi, Molteni, MDF, Foscarini, per Rosenthal realizza le porcellane Landscape.

Tra le opere architettoniche è da annoverare il Mandarin Oriental Hotel a Barcellona.  Si tratta del restauro di un edificio novecentesco presso la Passeig de Gràcia, caratterizzato dalla semplicità lineare, dai colori crema e bianco, dai mobili di design di B & B Italia, DePadova, Flos e Moroso e altri arredi progettati direttamente dalla Urquiola come ad esempio il tavolo da stiro che funge da banco per il ristorante.

L’ edificio, in origine destinato ad una Banca, è dominato al suo interno da una rampa sospesa che collega l’ ingresso con la corte interna. Le pareti con texure particolari, le decorazioni del soffitto, i mobili e i tappeti tessuti a mano, ricordano il fascino degli hotel di un tempo.

Sorprendenti sono le griglie trasparenti, soprattutto  quella sospesa sopra i tavoli del ristorante, che svela un “giardino pensile”, ma anche curioso è il riuso delle cassette di sicurezza in acciaio dalla banca, colorate ed adattate alla nuova funzione.

Il W Resort & Spa a Vieques  a Porto Rico, i negozi di Gianvito Rossi, gli showroom di Flos e Moroso a Londra e l’allestimento generale del Padiglione Spadolini a Pitti Uomo 2010 a Firenze, sono gli atri progetti di  Patricia Urquiola, che si distinguono per quel tocco in più, femminile !

Articolo successivoConfetti e fortuna
Silvy Pellegrino
Ciao sono Silvana! Sono un Architetto con la grande passione per la tecnologia ed il web! Dal 2003 scrivo su Webisland.net, facendo la Content manager, la Social Media Manager e, quando riesco, anche la webmaster (per quel poco che so di programmazione!): il mio approccio con l'informatica è partito proprio dai linguaggi HTML e PHP...che successivamente ho trascurato (anche perchè iniziavano a nascere script chiavi in mano, come Wordpress, sul quale è costruito questo blog) per dedicarmi all'attività di SEO Specialist. Insomma...cerco di "arredare" questo sito proprio come farei con la mia dimora; tanto per non dimenticare le cose che ho studiato all'Università :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here