Una delle donne più creative e ricercate dalle aziende, Patricia Urquiola incarna nelle sue opere estetica e benessere. Di origine spagnola, ma di formazione italiana, l’architetto e designer Patricia Urquiola, inizia a Milano come assistente di Achille Castiglione.
Tanti progetti per tante aziende
Lavora per De Padova dirigendo l’ufficio sviluppo prodotti, collabora con Vico Magistretti e nel 98’ realizza per Moroso una serie di sedute, dove artigianato e design industriale si fondono. Klara ne è un esempio.
Realizzata con la cosiddetta Paglia di Vienna, tecnica di intreccio artigianale praticata in Friuli molti anni fa. Il modello in foto è imbottito.
Nel 2001 apre il proprio studio a Milano, dove si occupa di architettura e design. Collabora con numerose aziende: B&B Italia, Mutina, Alessi, Molteni, MDF, Foscarini, per Rosenthal realizza le porcellane Landscape.
Tra le opere architettoniche è da annoverare il Mandarin Oriental Hotel a Barcellona. Si tratta del restauro di un edificio novecentesco presso la Passeig de Gràcia, caratterizzato dalla semplicità lineare, dai colori crema e bianco, dai mobili di design di B & B Italia, DePadova, Flos e Moroso e altri arredi progettati direttamente dalla Urquiola come ad esempio il tavolo da stiro che funge da banco per il ristorante.
L’ edificio, in origine destinato ad una Banca, è dominato al suo interno da una rampa sospesa che collega l’ingresso con la corte interna. Le pareti con texure particolari, le decorazioni del soffitto, i mobili e i tappeti tessuti a mano, ricordano il fascino degli hotel di un tempo. Sorprendenti sono le griglie trasparenti, soprattutto quella sospesa sopra i tavoli del ristorante, che svela un “giardino pensile”, ma anche curioso è il riuso delle cassette di sicurezza in acciaio dalla banca, colorate ed adattate alla nuova funzione.
Il W Resort & Spa a Vieques a Porto Rico, gli showroom di Flos e Moroso a Londra, l’allestimento generale del Padiglione Spadolini a Pitti Uomo 2010 a Firenze, sono gli atri progetti di Patricia Urquiola.
Il Design tra eleganza e tradizione
T-Table è il tavolino ideato per laKartell. Sembra un tavolo dalla forma semplice, in realtà il piano del tavolino è realizzato da un alternarsi di pieni e vuoti che creano un ricamo.
- Design: Patricia Urquiola, 2006
- Materiale: PMMA trasparente o colorato in massa
- Dimensione: 50 x 50 x 44 cm
- Peso: 3,29 Kg
- Indoor/ Outdoor
Patricia Urquiola insieme ad Eliana Gerotto, progetta la lampada a sospensione Chaboche per Foscarini. Tantissime sfere trasparenti creano un’atmosfera davvero raffinata ed originale.
Nessun prodotto trovato.
La casa è vista da qualsiasi angolazione e progettata in ogni dettaglio. Avete visto il set di pentole Edo disegnate da Urquiola per Alessi? Particolari sono i manici in acciaio inossidabile 18/10 con rivestimento in PVD, marrone. Il fondo in acciaio magnetico adatto anche alla cottura a induzione.
- Designer: Patricia Urquiola
- Non lavabile in lavastoviglie
- Il prodotto è parte di un'ampia collezione di prodotti
- Adatto per uso quotidiano
- Prodotto realizzato in materiale di alta qualità