Cristiano Spadaccini, in arte Zano XVII, classe 1986 (25 anni) di Roma, è uno dei più importanti e seguiti streamer italiani, essendo riconosciuto al grande pubblico come uno dei gamer più abili in circolazione, in particolare sui videogiochi Fifa e Call of Duty.

Quanto guadagna un super streamer come Zano?

Premesso che non abbiamo dati ufficiali, ma ci baseremo unicamente su statistiche pubbliche, messe a disposizione da siti web che hanno come principale attività quella di analizzare ed elaborare, attraverso calcoli e algoritmi,

Queste analisi potranno fornire una misura, ancorché imprecisa, delle potenzialità di guadagno che ha uno streamer del calibro di Zano XVII. Diciamo subito che se state pensando di aprire un canale Twitch o YouTube e avete potenzialità interessanti, i probabili guadagni sono di tutto rispetto! L’attività dello streamer/youtuber oggi è senza alcun dubbio una delle attività più remunerative della grande macchina del business online.

Con oltre 2 milioni di iscritti tra i vari canali Social e 1,5 milioni di ore di streaming visualizzate (secondo twitchtracker.com), Zano XVII è certamente uno degli streamer più pagati online, in quanto ormai considerato un top influencer in grado di “guidare” le opzioni di acquisto del proprio audience.

Non ci sono dati pubblici circa il reale guadagno mensile e annuale. Non c’è una società nota dietro al nome di Zano, da cui analizzare dati di bilancio (fatturato e utile), ma sbirciando in rete troviamo il sito Youtubers.me che stima come possibile ammontare di guadagni medi mensili pari a 7.000 euro, in costante crescita. Questo dato riguarderebbe solo YouTube ed è un calcolo effettuato analizzando numero di iscritti al Canale e numero di visualizzazioni medie mensili dei suoi video.

A questa cifra andrebbero aggiunti gli introiti provenienti da Twitch.tv, la piattaforma social di Amazon, nella quale Zano ormai viene seguito da più di 1 milione di followers. Qui gli introiti si misurano in Sub e donazioni in Bit che vengono pesate in questo modo:

  • 1 Sub Twitch: 2 euro circa
  • 1 Donazioni in Bit: 0,90 euro circa

Zano XVII / ZanoMind sui Social

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui