Whatsapp non è solo utilizzato per organizzare rimpatriate con i vecchi compagni del Liceo e nemmeno per scambiare file multimediali privi di senso che occupano la memoria della scheda SD. Le ultime notizie che riguardano l’app di messaggistica più amata in tutto il mondo, parlano di un un utilizzo consapevole per sviluppare nuove strategie di marketing aziendali. L’Emilia Romagna però ha testato con successo un nuovo servizio che avvicina i cittadini alle Guardie Ecozoofile. Molte volte sono state effettuate delle segnalazioni di illeciti ambientali sui social network. Grazie a questo nuovo modo di comunicare semplice e veloce, le pattuglie potranno essere allertate in tempo reale e intervenire immediatamente. Il responsabile regionale del coordinamento delle Guardie Ecozoofile è molto propositivo e auspica che giungeranno numerose segnalazioni.

Tutti i dispositivi mobili, anche quelli più rudimentali, son dotati di connessione internet e di Whatsapp. Memorizzando il numero messo a disposizione, i cittadini dell’Emilia Romagna hanno un canale privilegiato. E’ molto positivo il fatto che il servizio sia partito nel mese di aprile, anche perché la maggior parte degli illeciti ambientali avviene in estate.

L’invito rivolto ai cittadini di Ravenna è di segnalare maltrattamenti di animali, pesca di frodo, bracconaggio, combattimenti clandestini, corse clandestine di animali, avvistamenti di animali esotici, ma anche abbandono di rifiuti pericolosi e sversamenti di liquami, incendi e tutti gli altri illeciti che rientrano nella disciplina ambientale.

Per evitare che i buontemponi si divertano con le segnalazioni fasulle, un operatore avrà il compito di verificare tutti i messaggi e di stabilire le urgenze, per coordinare gli interventi. I dati saranno trattati nel rispetto della privacy per garantire l’anonimato dei cittadini con senso civico che potrebbero avere delle ritorsioni dai malfattori. Il numero da aggiungere ai contatti è 370 3131006, è abilitato alla ricezione dei messaggi ma non delle chiamate ed è attivo per la sola regione Emilia Romagna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui