Panton Chair Classic di Vitra è la prima sedia realizzata a stampaggio in un unico blocco a iniezione. La prima produzione risale al 1967, anche se il progetto di Verner Panton è del 1959-1960. E’ autentica e singolare: senza gambe e a sbalzo. Nel ’99 Vitra produce la Panton Chair con altre varianti di colori e con finitura opaca. Dal 2006 si aggiunge alla produzione la Panton Junior, una miniatura dell’orginale.
Azienda. Vitra
Designer. Verner Panton
Anno di Produzione. 1967 – 1999
Materiale. Panton Chair Classic in poliuretano espanso rigido, finitura lucida. Panton Chair in polipropilene con finitura opaca.
- Dimensioni. 830 × 500 × 600 mm
- Colori. Nero, rosso, bianco, grigio chiaro, arancio, rosso e verde.
- Ambiente. Sia per interno (cucina), che per esterno. La sedia Panton Chair può anche essere utilizzata come sedia da scrittoio, grazie alla scocca concava che accompagna la schiena.
- Stile. Moderno.
- Tavolo da abbinare. 1. Tavolo rotondo con piano in marmo, azienda Knoll – designer Eero Saarinen (www.knoll.com). 2. Tavolo Acacia rotondo con piano in vetro, azienda Calligaris (www.calligaris.it). 3. Tavolo Axys rettangolare con piano in vetro, azienda Lago – designer Filippo Protasoni (www.lago.it).
- Accessori. Centrotavola-cestino “La stanza dello Scirocco” , in acciaio, azienda Alessi – designer Mario Trimarchi (www.alessi.com).
- Appunti di Interior design. Scegliendo le Panton chair dal colore bianco, diventa facile abbinarle ad un contesto già definito. Il vostro pavimento può essere in grès grigio scuro, in rovere sbiancato o resina bianca. La Panton Chair dell’azienda Vitra per la sua forma sinuosa è ideale per un tavolo rotondo, e l’effetto finale è molto elegante. Potete accostare anche un tavolo rettangolare: il tavolo che vi ho proposto ha una struttura lineare e leggera che si completa bene con il nastro pieno e ondulato della Panton Chair.
Foto tratte dal sito ufficiale: www.vitra.com