Immaginate una donna formosa che vi accoglie tra le sue braccia. Ecco è questa la sensazione sedendosi sulla serie Up di Gaetano Pesce. Una collezione composta da sette pezzi, tra i quali emerge la poltrona con pouf UP5_6, simbolo della figura femminile che accoglie nel suo grembo ma è allo stesso tempo prigioniera. Il pouf a forma di sfera indica la “palla al piede”.
La serie Up di Gaetano Pesce è stata disegnata nel 1969 e riproposta nel 2000 con l’azienda BeB Italia. Non c’è ombra di dubbio che Gaetano Pesce sia una personalità poliedrica. Durante la sua carriera, si è occupato dal design all’architettura, dall’urbanistica fino alla scultura. Chiamato a progettare spazi pubblici e privati in tutte le parti del mondo: negli Stati Uniti, in Europa, America Latina e Asia. Si è formato allo IUAV di Venezia, conoscendo altre grandi personalità che, in quel periodo, insegnavano a Venezia (Carlo Scarpa e Ernesto Nathan Rogers).
I suoi progetti hanno avuto sempre un gran successo. La Serie UP, disegnata nel 1969 per B&B Italia, è composta da sette modelli di varie dimensioni. La poltrona richiama le forme avvolgenti di una donna, è divenuta icona pop. Una seduta che sembra una scultura primitiva della fertilità. Cattura l’anatomia umana modellandosi al corpo di chi siede.
Specifiche tecniche
- Azienda. B&B Italia
- Designer. Gaetano Pesce
- Anno di produzione. 2000
- Materiale. Imbottitura in schiuma di poliuretano flessibile, rivestimento in tessuto
- Dimensioni. L.120 X P.130 X H. schienale 103 cm
Altre opere di Gaetano Pesce
Tra gli arredi di design progettati da Gaetano Pesce sono da ricordare le seuenti opere.
La Michetta è un sistema di elementi componibili, di colori diversi, realizzato per Meritalia. Come le michette milanesi che dopo la lievitazione hanno sempre forme diverse tra di loro, anche se fatte con lo stesso stampo; anche la michetta progettata da Gaetano Pesce sarà sempre diversa. Puoi abbinarli in maniera libera creando spazi mai uguali. All’interno della seduta, un sistema di molleggio e l’imbottitura in poliuretano espanso e l’ovatta, garantisce la giusta flessibilità.
348 Notturno a New York si mostra come un’opera d’arte, che il designer progetta per l’azienda Cassina. Il design come scultura, come racconto di paesaggio, espressioni ed emozioni di un tramonto a New York. Si possono toccare i crateri della luna che emerge tra i braccioli come grattacieli. I tessuti sono il risultato di una tecnica di tessitura intrecciata tra l’ordito e la trama con 14.000 punti, ottenendo così immagini di una città inaspettata.