In occasione di IFA, la fiera berlinese dell’elettronica di consumo che sarà inaugurata venerdì 31 agosto, Sony Corporation esporrà una serie di nuovi, entusiasmanti prodotti dotati di tecnologie all’avanguardia. Per citarne alcuni: le nuove cuffie WH-1000XM3, la TV serie BRAVIA® MASTER, lo smart speaker con tecnologia EXTRA BASS, lo smartphone Xperia XZ3, le fotocamere DSC-HX99 e DSC-HX95 e molto altro.

Alla conferenza stampa di Sony, tenutasi giovedì 30 agosto alle 13.00 prima dell’apertura ufficiale di IFA, Kenichiro Yoshida, Presidente e CEO di Sony Corporation, ha sottolineato l’impegno di Sony a rafforzare il coinvolgimento sia dei creatori di contenuti sia degli utenti, in linea con la filosofia aziendale che si propone di “avvicinarsi alle persone”. Ha inoltre aggiunto: “I nostri prodotti di elettronica hanno il compito fondamentale di mettere in contatto i creatori che producono meravigliosi contenuti audiovisivi e gli utenti che ne fruiscono”. Ha quindi sottolineato: “In un’ottica futura, oltre a catturare la realtà attraverso la ricerca di tecnologie audio ad alta fedeltà e video ad alta definizione, credo sia ugualmente importante per Sony offrire valore in ‘tempo reale’, termine che descrive concetti quali ‘in questo preciso momento’ o ‘dal vivo’”. In quest’ottica, Ichiro Takagi, senior Vicepresidente responsabile della divisione Home Entertainment & Sound, ha affermato: “Fornendo il meglio in termini di video e audio, vogliamo trasmettere pienamente l’intento dei creatori dei contenuti e offrire agli utenti un’esperienza audiovisiva straordinaria”. Takagi ha presentato quindi gli ultimi prodotti TV e audio di Sony.

Infine, è intervenuto Mitsuya Kishida, Presidente di Sony Mobile Communications Inc., che, presentando il nuovo smartphone Xperia™, ha dichiarato: “Sony Mobile è all’avanguardia nelle iniziative 5G di Sony, con tecnologie di rete mobile che avvicinano ancor di più creatori e utenti, diffondendo i contenuti esattamente come concepiti dai rispettivi autori”.

Il video in streaming della conferenza stampa è disponibile all’indirizzo: www.sony.co.uk/electronics/ifa

Home entertainment & Sound

Sony ha presentato le cuffie WH-1000XM3, new entry della serie di cuffie wireless con eliminazione del rumore 1000X. Il nuovo modello presenta significativi miglioramenti sul piano della tecnologia di eliminazione del rumore già leader di settore, grazie al processore HD Noise Cancelling Processor QN1, che assicura prestazioni quattro volte superiori ai precedenti modelli. Oltre ad annullare i rumori a bassa frequenza prodotti dagli aerei in volo, il componente di nuova concezione elimina ulteriormente i rumori alle frequenze medio-alte, come quelli provenienti dalla strada. L’adozione di un amplificatore cuffie interno di alta qualità per il processore di eliminazione del rumore HD QN1 si traduce poi in una qualità audio sorprendente. Il risultato è un’esperienza di ascolto immersiva, da vivere ovunque e in qualsiasi momento. Sempre nella categoria delle cuffie wireless, Sony ha presentato il modello sportivo totalmente wireless WF-SP900. Resistenti all’acqua e alla polvere, le WF-SP900 sono dotate di memoria interna per consentire la riproduzione musicale non solo dallo smartphone tramite connessione Bluetooth®, ma anche senza alcun dispositivo, per ascoltare i propri brani preferiti persino mentre si nuota al mare.

La serie Signature rappresenta il non plus ultra delle sofisticate tecnologie sviluppate da Sony all’insegna dell’eccellenza audio, con prodotti in grado di riprodurre la musica con la massima fedeltà, così come pensata dall’artista. In questa categoria, Sony ha presentato il lettore digitale DMP-Z1 e le cuffie stereo intrauricolari IER-Z1R. DMP-Z1 sfrutta un amplificatore analogico ad alta potenza e un esclusivo sistema di alimentazione indipendente per regalare un’incredibile qualità sonora. Le IER-Z1R vantano una risposta in frequenza massima di 100 kHz per regalare un’esperienza di ascolto più coinvolgente che mai.

A partire dal prossimo autunno, Sony presenterà, inizialmente negli Stati Uniti e in Asia, anche le cuffie monitor da palco intrauricolari IER-M9 e IER-M7, che offrono la qualità audio, l’isolamento sonoro e la stabilità una volta indossate che gli artisti desiderano durante le esibizioni dal vivo.

Per la categoria TV, Sony ha annunciato il lancio in Europa, a partire da settembre, della serie BRAVIA® MASTER, che si propone di trasmettere fedelmente l’intento originale degli autori dei contenuti. I televisori 4K OLED serie AF9 e 4K LCD serie ZF9 sono dotati del processore d’immagine X1™ Ultimate, che offre circa il doppio delle capacità di elaborazione in tempo reale rispetto ai modelli di fascia alta attuali, valorizzando al meglio le funzionalità di visualizzazione delle tecnologie OLED e LCD.

La serie AF9 è dotata di Pixel Contrast Booster, che riproduce fedelmente le immagini con neri profondi ed elevata luminosità. L’esclusiva e avanzata tecnologia audio Acoustic Surface Audio+ regala nuovi livelli di coinvolgimento, grazie a un attuatore aggiuntivo al centro dello schermo e alla modalità speaker centrale, che rende il suono udibile direttamente dal centro dello schermo.

Presso lo stand, Sony offrirà una dimostrazione utilizzando la propria gamma di dispositivi AV con funzione di assistenza vocale, in grado di riprodurre musica, fornire notizie e altre informazioni e gestire i dispositivi IoT, come le luci delle stanze.

Nel corso della demo saranno presentati diversi prodotti, fra cui le cuffie wireless con tecnologia di eliminazione del rumore WH-1000XM3, i TV BRAVIA*6 con microfono integrato per la funzione di ricerca in vivavoce, lo smart speaker con tecnologia EXTRA BASS™ della serie SRS-XB501G con Google Assistant integrato, la soundbar HT-ZF9 compatibile con l’assistente personale Amazon Alexa e altro ancora. La sempre più pratica e variegata gamma di dispositivi di Sony compatibili con la tecnologia di assistenza vocale sarà presentata in situazioni diversi, sia in ambienti indoor sia outdoor.

Smartphone XperiaTM

Sony Mobile Communications ha lanciato Xperia XZ3, nuovo smartphone di punta caratterizzato da un vetro con design 3D curvo perfettamente integrato allo schermo OLED. Sarà introdotto in diversi Paesi e regioni a partire dalla fine di settembre 2018.

Xperia XZ3 è dotato di schermo da 6” compatibile con la tecnologia HDR, con formato QHD+ (2880×1440) da 18:9. Grazie alle pluripremiate tecnologie dei TV BRAVIA OLED, lo schermo regala immagini di assoluta bellezza. Inoltre, l’avanzata tecnologia X-Reality™ per dispositivi mobili consente di effettuare l’upscaling dei contenuti SDR a una qualità prossima all’HDR, per offrire un’esperienza di riproduzione di alta qualità anche durante lo streaming di video online. Abbinata, poi, al potenziato diffusore stereo frontale e alla tecnologia Dynamic Vibration System, si traduce in un’esperienza di entertainment senza precedenti.

Xperia XZ3 presenta una nuova interfaccia utente, Side sense, che si avvale dell’intelligenza artificiale per agevolare la navigazione a una sola mano sull’ampio display. Basta passare il dito due volte su qualsiasi punto ai lati dello schermo per aprire lo strumento di avvio delle app, che prevede in modo intelligente quali app e impostazioni rapide gli utenti vorranno usare, in base al loro stile di vita, tenendo conto del momento della giornata, del luogo e della frequenza d’uso. In questo modo, gli utenti possono lanciare un’app o aprire una foto con la massima comodità, senza dover muovere la mano.

La fotocamera principale presenta l’avanzato sistema Motion Eye™ di Sony, con i suoi 19,2 megapixel effettivi. Lo smartphone Xperia XZ3 integra inoltre la nuova tecnologia “Smart launch” con intelligenza artificiale, che prepara immediatamente la fotocamera quando l’utente solleva il telefono in modalità paesaggio, per scattare foto con la massima semplicità. Anche l’interfaccia della fotocamera è stata riconcepita all’insegna di una maggiore intuitività. La fotocamera frontale offre 13,2 megapixel effettivi e un nuovo luminoso obiettivo F1.9, con una nuova modalità selfie per ritoccare l’incarnato e realizzare effetti bokeh.

Xperia XZ3 include l’ultimo sistema operativo Android™ 9 Pie e la piattaforma mobile Qualcomm® Snapdragon™ 845, è resistente all’acqua e alla povere, supporta la ricarica wireless Qi e presenta una ricca varietà di avanzate funzioni.

Digital Imaging

DSC-HX99 e DSC-HX95 sono i due ultimi modelli della serie Cyber-shot®, che arriveranno in Europa a partire da ottobre. Entrambe vantano il corpo macchina compatto più piccolo al mondo e un obiettivo zoom a elevato ingrandimento ZEISS®Vario-Sonnar T* 24-720 mm. Racchiudendo in una soluzione compatta una scelta che si estende dal grandangolo al supertele, sono le compagne portatili perfette per un’esperienza fotografica semplice e versatile, sia per i viaggi sia nella vita di tutti i giorni. Oltre alla registrazione interna di riprese video in 4K ad alta risoluzione, l’ultimo processore d’immagine supporta lo scatto continuo ad alta velocità fino a 10 fps e il precisissimo sistema Fast Intelligent AF. Fra le altre nuove funzionalità figurano la tecnologia Eye AF, la registrazione delle immagini in formato RAW, la funzione Touch Focus/Touch Shutter e l’acquisizione di informazioni sulla posizione via Bluetooth®.

Seed Acceleration Program (SAP)

L’orologio FES Watch U è nato dal programma Seed Acceleration Program (SAP) di Sony, iniziativa volta a creare progetti pilota e a supportarne le attività commerciali. Sarà acquistabile in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna a partire dalla metà di settembre. FES Watch U è un orologio fashion che si avvale della tecnologia e-Paper per personalizzare, alla semplice pressione di un pulsante, il design sia del quadrante che del cinturino. Per mettere in luce le nuove possibilità derivanti dalla combinazione di tecnologia e moda, Sony presenterà anche un concept di scarpe (prototipo) con suola in stile e-Paper e logo N dal design intercambiabile. Le scarpe sono state sviluppate a partire dal modello 247v2 firmato New Balance.

AI e robotica

In occasione dell’evento, sarà esposto per la prima volta in Europa il robot da compagnia Aibo. Dal suo lancio in Giappone a gennaio 2018, Aibo ha raggiunto una quota di oltre 20.000 unità prodotte e spedite e il lancio negli Stati Uniti è previsto a settembre. Nel settore dell’intelligenza artificiale e della robotica, numerosi sono i progetti che stanno registrando costanti progressi, e Sony continuerà a presentare nuove idee volte a espandere le possibilità nel campo dell’elettronica, combinando tecnologie di imaging e audio, sensori e meccatronica con l’AI, la robotica, le comunicazioni mobili e altro ancora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui