Con l’ultimo aggiornamento di Whatsapp finalmente gli utenti, oltre ad inviare messaggi, potranno effettuare chiamate. Nelle scorse settimane un ristretto gruppo di utenti era stato invitato a provare l’applicazione e si sono diffusi molti siti che invitavano a seguire le loro istruzioni per poter telefonare con Whatsapp. In realtà si trattava di siti fasulli e pieni di pubblicità perché, pur essendo comparsa l’icona delle chiamate, la funzione non è stata ancora resa ufficiale sul blog di Whatsapp. Nelle FAQ comunque si trovano già le prime informazioni sulla risoluzione dei problemi. Inoltre, al momento, pare che l’aggiornamento sia disponibile solo per Android e BlackBerry. Nelle prossime settimane dovrebbe essere esteso anche ad iOS.
Per chiamare con Whatsapp il dispositivo dovrà essere connesso ad internet o ad una rete WiFi. Per avviare una chiamata da Whatsapp basta scegliere un contatto e cliccare l’icona in alto a destra nella finestra della chat. Nella sezione “chiamate” è presente un registro con le ultime chiamate effettuate. L’unica differenza tra le chiamate normali e quelle con Whatsapp è che non si sfrutta la rete dell’operatore. Non sappiamo come andrà a finire questa storia perché gli operatori mobili potrebbero registrare delle perdite. Chi ha già provato la nuova funzione ha riscontrato dei problemi. Purtroppo la qualità audio è molto bassa e spesso capita di sentire il ritorno della propria voce, come accade per le chiamate web. L’opzione è disponibile da pochi giorni ed è ancora in fase di test, ma gli sviluppatori di Whatsapp sono già a lavoro per risolvere questi ed altri problemi.
Whatsapp può contare su una comunità di 700 milioni di utenti, con la nuova opzione potrebbero aumentare, anche se deve vedersela con altre app che offrono servizi simili come WeChat e Line. Effettuare chiamate da internet senza sopportare costi aggiuntivi è possibile anche da Facebook Messenger. Ricordiamo che anche Whatsapp è di proprietà di Facebook.