Niente paura se ormai la videoteca di casa è diventata straricca, se possedete proprio tutti i film del vostro attore preferito o se il ripiano più accessibile del vostro scaffale non riesce a contenere nient’altro obbligandovi a sistemare le videocassette o i DVD in posizioni meno comode e accessibili.
Con Videoteca OK potrete archiviare tutti i dati relativi ai film della vostra collezione e consultarli comodamente seduti di fronte al computer. Basterà riportare tali dati nel chiaro e semplice schedario del programma per poi ritrovarli nella schermata di ricerca. Qui avrete la possibilità di consultarli secondo quattro criteri, ossia ordinati in base al titolo, all’interprete principale, al regista o al genere di appartenenza.
E’ anche possibile effettuare ricerche avanzate per chiave parziale tramite una o più parole contenute in un qualsiasi campo di testo. E’ sufficiente immettere una chiave di ricerca costituita da un singolo termine o da una frase per ottenere l’elenco di tutte le schede dei film in archivio che contengono tali parole.
Il programma consente di creare tutti gli archivi di cui si ha bisogno e di definire criteri di catalogazione personalizzati. All’interno degli archivi si potrà descrivere ogni film nei minimi dettagli nonché corredare ciascuna scheda di una locandina.
I dati che si possono archiviare sono veramente tanti per soddisfare tutte le necessità. Accanto alle scontate informazioni relative al titolo, all’attore protagonista, al cast o al regista, tanto per citarne alcune, potrebbe risultare molto utile l’indicazione di un codice identificativo della videocassetta o del DVD che ricordi la sua effettiva posizione sullo scaffale. Non manca neanche un riquadro di testo per inserire la trama del film o una sua recensione.
Le schede dei film sono studiate per ospitare anche informazioni tecniche, quali il genere di supporto utilizzato (videocassetta, DVD, video CD, pellicola ecc.), la qualità e il prezzo, il tipo di audio (mono, stereo, lingue disponibili ecc.), la presenza di sottotitoli e la durata del film.
Il campo Note sarà utile ogni qual volta si ha la necessità di registrare in una scheda informazioni non previste dalle caselle contrassegnate da un titolo.
Le locandine dei film inserite a corredo dei dati possono essere mostrate in sequenza con la funzione Slide Show, impostando a proprio piacimento l’intervallo di tempo fra un’immagine e l’altra e il colore dello sfondo. E’ anche possibile visualizzare le anteprime in miniatura di tutte le locandine in archivio ed effettuarne lo zoom con un semplice clic del mouse.
Il programma, inoltre, permette l’esportazione in Microsoft Word e la stampa su carta della scheda di ciascun film con o senza locandina.
Ultimo, ma non per questo meno importante, Videoteca OK mette a disposizione una funzione di backup e ripristino dei dati nonché una procedura guidata per convertire in un foglio di Microsoft Excel i dati archiviati al fine di poterli condividere con chi non possiede lo stesso software.
Con Videoteca OK, gestire la propria videoteca diventa un’operazione semplice e veloce. L’utente resterà piacevolmente sbalordito nel constatare come il software richieda tempi di apprendimento praticamente nulli.
http://www.espositosoftware.it/programmi/videotecaok.zip