Gli utenti Android non hanno dovuto attendere molto per ricevere tutti i nuovi aggiornamenti WhatsApp. Dopo iOS infatti anche nel quartier generale del robottino verde hanno lavorato per mettere a punto gli ultimi dettagli prima del rilascio. Il nuovo update di WhatsApp non è ancora disponibile in maniera ufficiale sul Play Store, ma si può installare scaricando il file .APK della versione 2.12.228. Dal test che abbiamo effettuato in anteprima per voi è emerso che le prestazioni generali sono leggermente migliorate e che sono stati corretti dei bug. La novità più importante è sicuramente quella che riguarda il comparto grafico.
Il team di sviluppatori questa volta ha sorpreso tutti perché grazie alla grafica material design, è possibile scegliere tra due temi: Material Dark e Material Light. Purtroppo non tutti gli utenti possono ancora visualizzarli così come è spiegato nel changelog dell’aggiornamento perché devono essere prima rilasciati lato server. Tuttavia pare che alcuni “fortunati” ne abbiamo già apprezzato la qualità perché il tema nero consente di aumentare la durata della batteria e di dare un tono molto più “professional” al proprio dispositivo.
Nell’attesa potete sempre personalizzare l’interfaccia grafica grazie ad un piccolo trucchetto. Innanzitutto dovete installare WhatsApp Plus HOLO, un’app sviluppata da XDA Developers per Android che si può installare tramite SD Card. Dopo aver caricato il file .APK nel device dovete aprirlo e accettare i termini (ricordate di settare “Accetta applicazioni sconosciute” da “Impostazioni”). Arrivati a questo punto dovete solo scegliere quello che più vi piace e che si adatta alle vostre esigenze. Semplice, vero?