Si avvicinano le feste natalizie e un’altra truffa si affaccia sul mondo di WhatsApp. È naturale che in questo periodo si abbassi la guardia, dato che molti negozi offrono dei buoni sconto e delle promozioni natalizie, ma è bene tenere sempre gli occhi aperti.

L’ultima truffa in ordine di tempo riguarda infatti Decathlon, nota catena di negozi sportivi, che avrebbe donato dei buoni sconto ai suoi clienti.

La truffa è così architettata: viene affermato che Decathlon regala dei buoni da 200 euro ciascuno, ma bisogna collegarsi a un link per ottenerne uno. Bisogna rispondere a quattro domande di un sondaggio, e i buoni offerti sono ben 150. In realtà la possibilità di vincere lo sconto è pari a zero, perché si tratta di una truffa vera e propria. Tutte le truffe via mail o via WhatsApp seguono più o meno lo stesso iter: si promette qualcosa, a patto di cliccare su un link esterno, che spesso serve per rubarci dei dati o per installare software malevoli sul nostro dispositivo.

L’unico modo per difendersi è usare la massima prudenza e tanto buon senso. Se avete dei dubbi, cercate prima su Google l’esistenza di una determinata promozione.

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Il tuo nome qui