Non è certo una novità: da quando esistono le app gratuite di messaggistica privata, soprattutto WhatsApp, gli SMS sono praticamente scomparsi. Li utilizziamo soltanto per qualche parente più anziano o poco informatizzato, che non ha accesso a Internet.
Gli SMS inviati da inizio anno a settembre 2016 sono 17,8 miliardi, come è stato calcolato dall’Agcom. Un calo drastico, se si pensa che c’è stata una riduzione di SMS del 27,7% rispetto allo stesso periodo del 2015 e di oltre il 75% rispetto al livello massimo raggiunto nel 2012 (72,2 miliardi).
Gli accessi complessivi alla rete mobile e fissa sono in grandissimo aumento, e anche questo ha contribuito a cambiare radicalmente il modo in cui comunichiamo con i nostri amici, parenti e colleghi.
Il trend di invio SMS è sempre uguale da 4 anni: una decrescita senza freni. Alla fine gli SMS scompariranno del tutto? Probabile, dato che ormai l’invio di messaggi di testo attraverso la rete telefonica è ormai stato soppiantato dalla modalità online.