WhatsApp e Google Drive: dal 12 Novembre si perde la crittografia sui dati

0
57

L’accordo tra WhatsApp e Google ha stabilito che, a partire dal 12 Novembre 2018, il backup di chat, video, conversazioni e foto sarà illimitato e tutto archiviato su Google Drive. Sarà importante sapere che tali backup conservati sul Drive di Google perderanno la crittografia end-to-end.

La “crittografia end-to-end” all’interno dell’applicazione per Android e iOS ,era stata introdotta da WhatsApp proprio per proteggere le chat, le chiamate e le videochiamate tra utenti, impedendo a sconosciuti di poter accedere a quei dati, tutelando così la privacy di ognuno di noi.

Il backup illimitato che sarà effettuato da Google Drive a partire dal 12 Novembre prossimo, non prevederà tale meccanismo di protezione, perdendo così la crittografia dei dati. Tale backup non sarà obbligatorio; chi non sarà interessato e chi vorrà proteggere i propri dati in altro modo non dovrà far altro che disabilitare il backup automatico delle chat di WhatsApp su Google Drive da “Impostazioni – Chat – Chat Backup”.

Tale problematica sulla crittografia riguardera solamente i possessori di smartphone Android; per coloro che utilizzano sistemi iOS il backup continuerà ad essere servito su iCloud, che risulta già crittografato.

Google ha anche annunciato che tutti i backup più vecchi di un anno (quindi ante 12/11/2017) verranno eliminati a partire dal 12/11/18.

 

Articolo precedenteI migliori 10 giochi sottostimati per PS3
Articolo successivoIliad è l’operatore più lento di italia!
Silvy Pellegrino
Ciao sono Silvana! Sono un Architetto con la grande passione per la tecnologia ed il web! Dal 2003 scrivo su Webisland.net, facendo la Content manager, la Social Media Manager e, quando riesco, anche la webmaster (per quel poco che so di programmazione!): il mio approccio con l'informatica è partito proprio dai linguaggi HTML e PHP...che successivamente ho trascurato (anche perchè iniziavano a nascere script chiavi in mano, come Wordpress, sul quale è costruito questo blog) per dedicarmi all'attività di SEO Specialist. Insomma...cerco di "arredare" questo sito proprio come farei con la mia dimora; tanto per non dimenticare le cose che ho studiato all'Università :)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here