Whatsapp non è certamente l’app di messaggistica più sicura al momento. Anzi, è forse la più pericolosa, per quanto riguarda sicurezza dei dati, privacy e protezione dei file multimediali.
A stabilirlo è il report dell’Electronic Frontier Foundation, un’associazione internazionale che tutela la libertà di parola e i diritti degli utenti del mondo digitale. Insomma, Whatsapp non sarebbe sicuro. L’EFF ha elaborato infatti un sistema di confronto dei dati tra le varie piattaforme utilizzate: vengono assegnate al massimo cinque stelle, il che significa la massima sicurezza per la propria privacy. E Whatsapp come si colloca in questa classifica? Indovinato: una sola stella.
C’è da dire, a onor del vero, che sono davvero poche le piattaforme che hanno raggiunto punteggio pieno. E una di queste è la Apple: i servizi offerti dall’azienda di Cupertino sono un ottimo strumento, sicuro e al riparo da sguardi indiscreti. Tra i servizi più sicuri segnaliamo anche Dropbox.
Il rapporto della EFF “Who has your back?” parla chiaro: “È tempo di aspettarsi di più dalla Silicon Valley; abbiamo stilato questo documento anche per stimolare le compagnie e fin dai mesi in cui le abbiamo informate di quali sarebbero stati i criteri di quest’anno abbiamo notato un significativo incremento delle pratiche. Speriamo, e ci aspettiamo, di vedere ancora di più il prossimo anno”.