Ormai l’app di messaggistica istantanea WhatsApp è così usata che non ci accorgiamo nemmeno di quanto questa sia diffusa.

Il 50° Rapporto Censis, che fotografa lo stato dell’Italia dal punto di vista economico-sociale, ci dà informazioni anche su come gli italiani utilizzano la rete e i dispositivi mobili. Anche se i giovani di oggi hanno un potere di acquisto più basso di quello dei loro genitori, il Censis evidenzia la crescita del digitale: la popolazione online è al 73 percento, ossia 3 italiani su 4 accedono a Internet.

Si parla infatti di circa 40 milioni di italiani sulla rete; al di sotto dei trent’anni, i cosiddetti “giovani” accedono a Internet per quasi la totalità, il 96%. Il rapporto Censis rileva anche che il 64,8% degli italiani usa uno smartphone, e il 61,3% utilizza WhatsApp per comunicare. Rispetto a Facebook, YouTube e WhatsApp, Twitter è un po’ indietro, infatti è usato solo dall’11,2% degli italiani.

Internet è usato soprattutto per informarsi, guardare film o partite di calcio, prenotare viaggi e vacanze, acquistare beni, svolgere operazioni bancarie online e per entrare in contatto con le amministrazioni pubbliche.

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Il tuo nome qui